martedì 24 maggio 2022

Chi prende il caffè con me?

 






Dust devil "catturato" giovedì scorso a Maragnole da Renato Matteazzi che ringraziamo.

Il Dust Devil o “mulinello di polvere” è un fenomeno meteorologico non molto comune nelle nostre zone. Si presenta sotto forma di vortice ciclonico, ma la sua formazione è del tutto diversa da quella di una tromba d’aria.

Non c’è bisogno, infatti, di una perturbazione temporalesca affinché questo avvenga, bensì di estrema stabilità dell’atmosfera. Elemento indispensabile per la formazione del cono del Dust Devil è la polvere (dust), pertanto andrà a svilupparsi maggiormente nelle zone desertiche ed estremamente aride. Questo bizzarro fenomeno si sviluppa in giornate molto calde con cieli sereni. Il terreno secco e sabbioso ,che funge da “blackbody”, acquista calore liberandolo in atmosfera. Dal momento che l’ aria più calda e meno densa tende a salire e a mescolarsi con quella più fredda. Se il rimescolamento avviene in maniera rapida, la turbolenza che si forma è in grado di generare un piccolo “mulinello” e dar vita, dunque, al fenomeno di Dust Devil. Questo processo dovrà essere supportato da una piccola depressione degli strati superiori al suolo e dall’assenza totale di vento. Durante il suo percorso il vortice inghiottirà tutto ciò che c’è sulla sua strada. La sua energia dipenderà dal calore della polvere al suolo e giungendo su zone termicamente più fredde sarà costretto a dissolversi, in quanto non avrà più energia per autorigenerarsi.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Non spetta a te reggere gli equilibri cosmici.
Non spetta a te cercare di cambiare gli altri.
Non spetta a te aiutare chi non vuol essere aiutato.
Non spettano a te i nodi degli altri,
non spetta a te capire perchè non ti ama,
non spettano a te modi e tempi della vita altrui.
Non spetta a te la rabbia degli altri,
non spetta a te la maleducazione, le offese, le recriminazioni.
Spetta a te il tuo equilibrio,
spetta a te l'impegno al tuo miglioramento,
spetta a te aiutarti ed imparare a chiedere l'aiuto altrui.
Spetta a te sciogliere i tuoi nodi,
spetta a te chiarire le tue emozioni,
spetta a te costruire, giorno per giorno, la vita che desideri.
Spetta a te lasciar andare la rabbia, e perdonare, ed essere gentile, prima con te e poi con gli altri, e contribuire ogni giorno, con la tua luce, alla primavera del mondo.

Oscar Travino-web

Tobia spiritoso



Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...