sabato 18 agosto 2018

TI CONSIGLIO UN LIBRO



Da questa settimana, il sabato, e in via sperimentale, la nuova rubrichetta:  
TI CONSIGLIO UN LIBRO
Chi lo desidera, lasci un messaggio, anche anonimo, del titolo di un libro e la motivazione per la quale lo consiglia. 
Dicono che noi Italiani siamo un popolo che legge poco. Sarebbe bello poter sfatare questa convinzione.



12 commenti:

  1. Insegnante elementare in pensione7 luglio 2018 alle ore 18:32

    Grazie Carla per questa rubrica interessante e utile.
    Nel mio piccolo segnalo: QUESTIONE DI VIRGOLE - EDITORI LA TERZA - DI LEONARDO LUCCONE. Motivazione: leggendo in rete penso possa essere utile a molti.

    RispondiElimina
  2. Io propongo: "Artico. La battaglia per il grande nord"
    Rappresenta i veloci cambiamenti che si stanno verificando nell'Artico a seguito delle mutazioni climatiche e prefigura le ripercussioni macroeconomiche che innescheranno. Nonostante la pomposità dell'argomento è un libretto interessante di agile e veloce lettura.
    Autore: Marzio G. Mian
    Editore: Neri Pozza
    Prezzo: 13,50 € (11,48 € su IBS)

    RispondiElimina
  3. Io segnalo IL FIGLIO PREDILETTO di Angela Nanetti.
    Struttura narrativa circolare, 2 storie parallele che si intrecciano, ambientate a partire dagli anni 70 fino agli anni 80, fra Calabria e Inghilterra. Storia forte, commovente, la ferocia di un destino che non lascia scampo. Belle le diverse figure femminili che si scoprono lentamente, anche se le donne narrate sono sempre prevaricate . Straziante l'omosessualità vissuta nel profondo sud negli anni 70, ma...qualcosa è cambiato? Forse un po' noiosa la parte riguardante la lotta operaia nell'Inghilterra pre-Thatcher, ma serve ad inquadrare bene il contesto dei migranti. Candidato fra i 12 finalisti al premio Strega non è poi entrato nella cinquina che si è contesa il premo, quest'anno andato a "La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek

    RispondiElimina
  4. Qualunque di John Steinbeck, uno più bello dell'altro, analisi profonda e bonariamente
    sarcastico-umoristica dei difetti sia dei singoli che collettivi...

    RispondiElimina
  5. Tutti quelli di MARIO RIGONI STERN,MAURO CORONA e ANDREA NICOLUSSI GOLO.Storie e racconti delle ns genti e delle ns montagne.

    RispondiElimina
  6. ...Sarà stato contento il professore.
    Disse che mi avrebbe messo 9. In teoria la soluzione in un tempo cosi breve avrebbe meritato il massimo, aggiunse, però se mi avesse messo 10 avrebbe dato per implicito che non c era nulla da migliorare e avrebbe contribuito a farmi sprecare il mio talento.
    Si concentrò.
    Non ricordo le sue parole precise, ma il senso era questo: non bisogna buttare il talento

    "se la gente crede che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rende conto di quanto complicata sia la vita"
    John von Neumann

    Conoscersi per la prima volta. Padre e figlio, trovarsi, scoprirsi, riconoscersi. Lettura consigliata sia ai figli adolescenti, sia a quelli più maturi. Si legge d'un fiato.
    Gianrico Carofiglio
    Le tre del mattino

    RispondiElimina
  7. Silvia Truzzi
    Fai piano quando torni

    Era il suo film e io l'unica spettatrice....immaginavo questa grande casa padana, il cielo color latte, le stagioni, gli uomini e le donne che ancora si guardavano davvero e si trovavano reciprocamente la cosa più interessante e misteriosa del mondo....

    Si legge in un fiato, ambientato fra Bologna, la Toscana e Napoli. La storia di un'amicizia surreale, di perdite, di rinascite e amori d'altri tempi che insegnano. Trama forse un po' scontata, raccontata però con lieve ironia e con una scrittura scorrevole che portano comunque ad una piacevole lettura.
    Lettura femminile.

    RispondiElimina
  8. Consiglio di leggere dal primo all'ultimo i libri di Francesco Vidotto, l'ho scoperto nel 2017 ed è bravissimo, poi tra quelli che ho letto negli ultimi mesi questi sono quelli che ho letto volentieri e che mi sono piaciuti:

    L'ultima patria : romanzo / Matteo Righetto
    Non fa niente / Margherita Oggero
    Resto qui / Marco Balzano
    La ferrovia sotterranea / Colson Whitehead
    Meraviglia : romanzo / Francesco Vidotto
    Le assaggiatrici / Rosella Postorino
    L'isola del muto / Guido Sgardoli
    L' ombra del bastone / Mauro Corona
    Stanley Kubrick e me
    Dove porta la neve : romanzo / Matteo Righetto
    The century trilogy - Ken Follet
    En Amazonie : un infiltrato nel "migliore" dei mondi" / Jean-Batptiste Malet
    Le otto montagne / Paolo Cognetti
    Sofia si veste sempre di nero / Paolo Cognetti
    Il ragazzo selvatico : quaderno di montagna / Paolo Cognetti
    Zoe / Francesco Vidotto
    Siro / Francesco Vidotto

    RispondiElimina
  9. L'arminuta
    Donatella Di Pietrantonio

    "...ci siamo fermate una di fronte all'altra, così sole e vicine, io immersa fino al petto e lei al collo. Mia sorella. Come un fiore improbabile, cresciuto su un piccolo grumo di terra attaccato alla roccia. Da lei ho appreso la resistenza. Ora ci somigliamo meno nei tratti, ma è lo stesso il senso che troviamo in questo essere gettate nel mondo. Nella complicità ci siamo salvate..."

    Bellissimo. Romanzo delicato, emotivo, struggente, con tanto dolore , tanta complicità, tanta solitudine, mai odio. Vincitore del premio Campiello 2017
    Letto d'un fiato.

    RispondiElimina
  10. Tutti quelli di Mauro Corona!storie strampalate di vita vera raccontata con tanta ironia!il mio autore preferito!Donatella

    RispondiElimina
  11. Paolo Cognetti
    Le otto montagne


    Guarda quel torrente, lo vedi?- disse.- Facciamo finta che l'acqua sia il tempo che scorre. Se qui dove siamo noi è il presente, da quale parte pensi che sia il futuro?



    Un libro che richiede un ritmo lento, non una lettura frettolosa e superficiale. È la storia di un amore per la montagna che fa da sfondo e condisce tutti i temi trattati: l'amicizia, la famiglia, la solitudine, il rapporto paterno e materno, la fuga, la malinconia, le scelte. Lettura per riflettere sulla vita.

    RispondiElimina
  12. X gli amici amanti della natura e della vita montanara propongo"IL PASTORE DI STAMBECCHI"Storia di una vita fuori traccia di LOUIS OREILLER con IRENE BORGNA.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...