Da qualche anno a questa parte il flusso continuo di autovetture e quindi di utenti è notevolmente aumentato nella nota località balneare Contra' Pria presso il Comune di Arsiero e Cogollo del Cengio. Il crescente numero di persone fa aumentare anche il volume di rifiuti. Attualmente abbiamo 5 cassonetti per quanto concerne il secco e due campane di vetro.
Noi simpatizzanti della Pria chiediamo un servizio di raccolta più frequente per quanto riguarda il clou stagionale. L'impatto di immagine risulta apparentemente degradato alla vista del turista e dei locali che abitualmente visitano la Contra' Pria. Ringraziamo il Comune di Arsiero per aver creato e messo a disposizione la cartina turistica cercando di valorizzare i posti naturali del territorio circostante. Purtroppo persistono i problemi della viabilità, parcheggi e pulizia degli ambienti.
Da molti anni noi simpatizzanti e amici della Pria ci impegniamo per raccogliere rifiuti e li raduniamo tutti negli appositi spazi. Alcuni visitatori ci hanno fatto notare che nell'area oltre al ponte di competenza del Comune di Cogollo del Cengio non vi è alcun cassonetto, pertanto chiediamo di aggiungere anche nella parte opposta alla spiaggetta, ulteriori spazi di raccolta rifiuti cercando di sensibilizzare il turista al rispetto dell'ambiente.
Purtroppo si sono verificati alcuni casi di abbandono di rifiuti indirizzati alla discarica come: batterie delle auto o quant'altro. Chiediamo maggiori controlli da parte del personale autorizzato, attualmente abbiamo una forza lavoro di volontari disponibili che potrebbe essere di aiuto in un'azione coordinata!
Altro disagio, non indifferente, riguarda la viabilità nelle domeniche di agosto.
Per scendere in località Contrà Pria e anche per risalire verso la statale, diventa un vero e proprio disagio dovuto ad alcune strettoie e staccionate che ostruiscono i passaggi creando una colonna fino alla statale... La soluzione potrebbe essere un piccolo semaforo a corrente elettrica studiando la posizione ideale che gestisca il flusso a tempo alternato evitando conflitti generali e soprattutto lasciando libero accesso nel caso di un emergenza all'ambulanza o vigili del fuoco.
Anche per i parcheggi ci sarebbe una soluzione a portata di mano, ci sono appositi spazi capienti già esistenti adibiti al parcheggio sia nel Comune di Arsiero che nella parte del Comune di Cogollo del Cengio, ma che necessita di una linea comune e di essere regolati da persone autorizzate che indicano come e dove parcheggiare, magari con una piccola quota di parcheggio (€1,50) per poter raccogliere risorse da investire sul territorio, vietando parcheggi selvaggi in divieto di sosta o peggio ancora quasi in mezzo alla strada dove nel caso di un'emergenza potrebbe uscirne la tragedia.
Noi simpatizzanti chiediamo ai due comuni, nella fattispecie ad Arsiero e Cogollo del Cengio che condividono un territorio promiscuo, di prendersi cura dell'area, coordinando un'azione ben studiata a tavolino ed unirsi nelle loro forze, perché valorizzare il territorio vuol dire anche gestire e assumersi delle responsabilità.
Quando il turismo è guidato e gestito in sicurezza diventa una risorsa per tutti!
Noi simpatizzanti della Pria chiediamo questo da anni ma abbiamo notato che il problema è sempre il medesimo, poca presenza degli enti interessanti!
Facciamo appello per sensibilizzare i visitatori ed a prestarsi qualora venissero messe in pratica regole per rendere un clima più piacevole per tutti!
Grazie per l'attenzione
Liliana Longin-amici di Contra' Pria
Nessun commento:
Posta un commento