giovedì 9 agosto 2018

Centri estivi: un modo per stare insieme e imparare divertendosi







Sono state tre settimane impegnative, quelle passate alla casetta della Pro Loco di San Pietro Valdastico con trenta bambini: impegnative, ma ricche, piene di colore!
Molto prima dell’inizio, il gruppo di animatori volontari, si era trovato per mettere giù il programma, per capire su cosa improntare i lavori che sarebbero stati fatti, per decidere i turni in base alle disponibilità. Non una sera, ma per più di un mese, una volta alla settimana c’è stato questo incontro, mentre le coordinatrici Anna e Cinzia, durante i ritagli di tempo, provavano a costruire ogni lavoro che sarebbe stato proposto. Le assicurazioni, i permessi, cercare i posti dove andare i martedì, tenere tutto sotto controllo non è stato facile, ma con impegno e buona volontà tutto è andato bene.
 
Ogni mattina, alle otto e quaranta circa si partiva all’aperto

con l’appello, poi la sigla, con Cinzia grande trascinatrice, 

che è riuscita a far ballare tutti, per poi entrare iniziare con 

il lavoretto del giorno. Non sempre facile mantenere 

l’attenzione dei bambini, ma si arrivava alle dieci, ora 

merenda, con il lavoro a buon punto. Dopo la pausa, si 

andava avanti terminando l’opera. Poi giochi di squadra, 

all’esterno o all’interno, per recuperare punti per il proprio 

gruppo; pallone, giochi da tavolo, disegni, ecc. Mai fermi! 

All’inizio di ogni settimana veniva letto un racconto scritto 

proprio per l’occasione, che parlava di prove da superare in 

vari luoghi del nostro  territorio; ogni giorno veniva letta la 

prova sempre inerente al lavoro fatto. 

I mercoledì, per la gioia di tutti… giochi d’acqua, 

divertimento assicurato, tante risate per piccoli e grandi!

I martedì sono stati impegnativi ma interessanti: la prima uscita è stata la visita da Ruggero che ha mostrato uccelli rari, tartarughe e animali imbalsamati, poi da Corrado con i suoi animali da cortile e i pony. Il secondo martedì al Cucco, dove Marianna ha tenuto una lezione su come si produce il formaggio e l’ultimo martedì gita in pullman, alla Fattoria del Legno a Caltrano, dove i bambini hanno imparato che si può disegnare con colori che si trovano in natura, come le radici. L’ultimo venerdì, l’allegra compagnia ha ricevuto la visita dello stregone Spinaro e la strega Gramegna che hanno raccontato il finale della storia. Come serata finale, una pizza in compagnia sempre alla Pro Loco, con uno spettacolo ideato dai ragazzi “Centri estivis’got talent”, dove ognuno ha dato prova di qualche abilità. Arrivati da lontano anche i giudici, (aspettati con ansia dai bambini) che non erano altro che gli animatori con parrucche e abiti adeguati, che hanno assistito allo spettacolo con interesse. A ogni partecipante ai centri estivi è stata consegnata una pergamena di partecipazione e un piccolo libro contenente il racconto letto durante le settimane.
Personalmente posso dire di aver dato, ma anche ricevuto tanto, di aver condiviso con gli altri volontari fatiche e soddisfazioni, preoccupazioni e gioie, di aver attinto dai bambini gioia e buonumore che fanno sempre bene! Un grande GRAZIE va alla Pro Loco di Valdastico, sempre disponibile, ai giovani animatori, agli adulti che si sono messi in gioco, alle organizzatrici Anna e Cinzia, a tutti coloro che in qualche modo hanno reso possibile, anche per quest’estate, la realizzazione dei CENTRI ESTIVI, con la speranza che questa avventura possa continuare con l’aiuto di nuove persone che, regalando il loro tempo e le loro attitudini, possono fare un grande dono alle famiglie e ai bambini.
Lucia Marangoni

4 commenti:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...