domenica 7 agosto 2016

Interessantissimo

(L'astronomia da sempre mi "prende", e i suoi "numeri" fanno spesso "fumare" la mia limitata materia grigia, ma io insisto e ci perdo ore, pur non riuscendo a venire a capo di nulla...)

Nel video sfilano uno dopo l'altro, dal più piccolo al più grande: apre la scena una lucciola, una Luciola - per dirla correttamente - un insetto lungo un centimetro. Poi ci sono la Luna (3.500 km) e altri sassi del Sistema Solare, il Sole (1.400.000 km) e altre stelle incredibilmente enormi, dalla più piccola alla più grande tra le stelle note: 2,5 miliardi di km di diametro. Nulla, in confronto alla Via Lattea, 100.000 anni luce, che più o meno vale 9,5 x 10^17 km - un numero con 17 zeri, francamente impronunciabile, che pure è nulla, di nuovo, nell'insieme di galassie che fanno il nostro Universo, molti miliardi di anni luce! E se questo, alla fine, non fosse il massimo? C'è sempre il multiverso...
(focus.it)




Il grafico e illustratore di San Francisco ha rimesso in ordine il Sole e i pianeti che, insieme alla Terra, gli orbitano attorno, sistemandoli su un ipotetico - e lucido - pavimento, per rendere il paragone ancora più realistico.

Il Sole, com'è facile intuire, è sullo sfondo. In primo piano vediamo, da sinistra a destra  e nel giusto ordine di apparizione nel Sistema Solare a partire dalla nostra stella, Mercurio, Venere, Terra e Luna (davvero invisibile se non ingrandite l'immagine); poi vengono Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e i pianeti nani: Plutone, Haumea, Makemake, Eris.


Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta