mercoledì 24 agosto 2016

E anche questa non ci voleva...

Terremoto 6.0 centro Italia, Amatrice rasa al suolo. Serve sangue (come donare)

Un terremoto di magnitudo ML 6.0 è avvenuto questa notte alle ore 03:36 italiane tra le province di Rieti e Ascoli Piceno.
L’epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV ad una profondità di 4 km.
I comuni più colpiti risultano essere Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Amatrice (RI).
"Metà paese non c'è più, la gente è sotto le macerie", ha detto in lacrime a RaiNews24 il sindaco di Amatrice, dove le persone si sono radunate nella palestra, senza corrente e con le strade di accesso bloccate. Il primo cittadino ha fatto appello ai soccorritori per liberarle. 
Dopo il terremoto di magnitudo ML 6.0 delle 03:36, ci sono stati altri eventi sismici, con due scosse più forti di magnitudo ML 5.1 e ML 5.4 alle 04:32 e alle 04:33 rispettivamente, a 5 km da Norcia (PG).
Il sisma è stato chiaramente avvertito in tutta l'Italia centrale, a partire da Roma, dove i cittadini si sono riversati nelle strade in molti quartieri. Anche nelle Marche il sisma ha provocato crolli 'a macchia di leopardo'.
 


I centri di protezione Civile sono tutti in stato di allerta e dal comando provinciale di Rieti sono state già attivate le prime squadre di pronto intervento.

Sono attivi i numeri della Protezione Civile: 840840 e 803555.

Ecco le prime terrificanti immagini arrivate dai social della città di Amatrice rasa al suolo

amatrice 3
 
amatrice
 
Il Dip. Protezione Civile fa sapere, intanto, di essere in contatto con tutti i territori colpiti, come ad Amatrice, dove sono in arrivo i mezzi speciali. Si segnalano fughe di gas, mentre si curano feriti anche in strada e parte dell'ospedale ha subito crolli.
 
In attesa dei soccorsi, si scava con le mani per liberare le persone sotto le macerie.
 

Terremoto di Amatrice, come aiutare

Dalle 8 alle 11 di questa mattina è possibile recarsi all’Ospedale De Lellis di Rieti muniti di documento di identità e codice fiscale ai fini della donazione. L’invito – condiviso dalla AVIS di Aprilia – è atato emesso dall’AVIS provinciale di Rieti.
Ad Aprilia, inoltre, sarà attivo il Centro di Raccolta Sangue in via Fermi, dalle 8:00 alle 10:00 di questa mattina.

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...