mercoledì 31 agosto 2016

Don Fernando Lorenzi

Don Fernando Lorenzi nativo di San Pietro Valdastico (VI) ricorda quest'anno il 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. 

Presento brevemente la sua vita sacerdotale dedicata al servizio pastorale, prima in Italia e poi all’estero in Germania, emigrante con gli emigranti Italiani.
Undicenne entra in seminario a Thiene per realizzare la sua vocazione e dopo le medie, il liceo e cinque anni di teologia, viene ordinato Sacerdote il 7 Luglio 1966 a Padova dal Vescovo Mons. Girolamo Bortignon assieme a 24 suoi confratelli.
Inizia il suo ministero come cappellano a Montagnana (PD), giovane tra i giovani, ma tenendo presente anche tutte le altre realtà pastorali; vi rimane per 8 anni.
Sarà poi mandato a Milano nella Parrocchia di Santa Maria Liberatrice, Parrocchia affidata alla diocesi di Padova, e vi resta cinque anni.
Nel 1979 viene inviato dal Vescovo di Padova in Germania, in diocesi di Colonia nella Missione Cattolica Italiana di Mettmann, da tre anni eretta come Missione autonoma, a servizio degli emigranti che arrivano maggiormente dal Sud e che si trovano nelle città del Kreis-Provincia di Mettmann, che comprende dodici città.
Trova qui l’aiuto dell'Assistente Pastorale Bernardi Maria Rosa, che opera già da alcuni anni, anche lei mandata dalla diocesi di Padova ed impegnata nell’apostolato fra la gente.
Essi hanno iniziato a dar grande valore all'evangelizzazione per aiutare gli emigranti a mantenere viva la loro fede, spostandosi nelle varie città alla domenica per la celebrazione della S. Messa in lingua italiana e durante la settimana per le varie attività come la catechesi per la preparazione a ricevere i vari sacramenti.
Inoltre dedicavano molto tempo per far visita alle persone nelle famiglie e agli ammalati negli ospedali come anche hanno curato molto l'istruzione proponendo a giovani e adulti la possibilità di partecipare a Corsi di Terza Media, di Scuola Magistrale, di Addetti al Turismo, di Disegnatori meccanici, di Elettricisti impiantisti, di Alfabetizzazione, di Corsi di lingua tedesca e di taglio e cucito.
Nella ristrutturazione operata dalla Diocesi di Colonia nel 2005 la Missione Cattolica di Mettmann viene unita a quella di Wuppertal e così don Fernando allarga il suo apostolato anche nel nuovo territorio; le due Missioni comprendono circa 13.000 italiani.
Quando torna per brevi periodi in Italia mantiene i contatti con la famiglia dove ha battezzato nipoti e pronipoti e celebrato Matrimoni e Funerali di persone care.
Egli mantiene e cerca sempre contatti con tutti i compaesani amici emigranti, che incontra soprattutto nella Festa della Madonna Assunta il 15 Agosto, celebrando la S. Messa nella Cappellina dell'emigrante.
Un Grazie speciale e sentito per tutto quello che hai fatto e che ancora farai nella tua vita.
Ti guidi sempre l’aiuto di Dio e della Madonna e la benedizione di Dio accompagni sempre te, noi e tutte le Persone che hai incontrato. 
Grazie Don Fernando.
Tuo fratello Francesco Lorenzi
Thiene 28 08 2016 



























4 commenti:

  1. Quanti anni son passati. Io prima gli dicevo sempre ciao poi quando è diventato prete avevo imbarazzo perchè non sapevo come salutarlo e lui mi diceva dime sempre ciao che va ben. Ciao don Fernando auguri cari di ogni bene.

    RispondiElimina
  2. Momenti assai commoventi, vedere tutta la famiglia Lorenzi unita mi ha riportato indietro nel tempo, sono stata molto contenta di aver affrontato il viaggio e la permanenza a Valdastico per condividere questa giornata, il mio pensiero andava anche a coloro che non sono più tra noi ma che sicuramente proteggeranno da lassù l'operato di Don Fernando Sacerdote di un'umiltà e intelligenza rara (ce ne fossero tanti come lui ...........) che sa trasmettere serenità e tranquillità anche solamente con la Sua presenza. Floriana

    RispondiElimina
  3. Auguri Don Fernando! Mi ricordo con piacere di lei e Maria Rosa. Catechismo fatto nella Missione Cattolica di Mettmann.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il ricordo. Fa piacere. Potrei gentilmente sapere il suo nome? Grazie

      Elimina

La vignetta