mercoledì 15 luglio 2015

Concerto d’estate 2015

Come succede ormai da tanti anni, la Corale di Forni organizza in questo periodo, un appuntamento speciale nella chiesa di S. Maria Maddalena di Forni: un concerto, che diventa momento per stare insieme e gustare i canti e la musica proposta, con una finalità diversa: aiutare qualche associazione che opera nel sociale.
Quest’anno, sabato 4 luglio 2015, la Corale ha pensato di devolvere quanto raccolto da spontanee offerte, al gruppo SILICON KLAUN, un gruppo di persone che portano un sorriso fra i letti degli ospedali.
Dopo l’introduzione della Corale “ Sulle ali del canto” di Forni che ha eseguito alcuni brani, è stata la volta del “Gruppo Strumentale Musica in fantasia” di Castelfranco Veneto, gruppo di recente formazione composto da musicisti-insegnanti, uniti dalla passione per la musica e specialisti nella didattica musicale. 
Il loro programma ha coinvolto i presenti in chiesa e poi alcuni bambini hanno accompagnato la musica con strumenti “speciali”. 
Il gruppo è composto da violini, viole, violoncelli, tastiera ed è stato molto gradito. 
E’ seguita poi l’esibizione dell’ ”Orchestra a plettro di Breganze, diretta da Maura Mazzonetto. 
Gli strumenti musicali che la compongono sono: mandolini, mandole, mandoloncello, chitarre, violoncello, contrabbasso, clavicembalo, violini e flauti. Senza dubbio, una musica di alto livello che ha portato i presenti dentro armonie quasi celestiali.
Alla fine del concerto, è stato consegnato ai due gruppi un quadro ricordo della partecipazione e a tutti i presenti è stato offerto dalla Corale di Forni, un abbondante e vario rinfresco per concludere in compagnia la serata. 
Chi ha scelto di partecipare a questo concerto, ha potuto conoscere il lavoro di volontariato del gruppo SILICON KLAUN, ha ascoltato canti e musica, è stato in buona compagnia e quindi credo che si sia gustato pienamente la serata. 
Un grazie sentito va a chi si impegna a organizzare motivi di incontro e continua a farlo con un fine ben preciso e importante. Personalmente ho constatato che sono state veramente poche le presenze della valle: i motivi possono essere vari, ma questo dispiace, specialmente quando si sente dire: 
“Quà no i fa mai gnente!”

Comunque sia, bravi e… sempre avanti!!! 
Lucia Marangoni














 

1 commento:

  1. Che peccato!! Io non lo sapevo..... Bravissima la Corale di Forni. Insieme ormai da tanti anni. Continuate cosi. S. Agostino disse: "cantare è pregare due volte". Così sia...e gli animi dei presenti siano rinfrancati dalle note del canto.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...