lunedì 19 maggio 2014

Marmellata di fragole e rose


Ingredienti:

500 gr. di fragoline di bosco o le altre in alternativa
400 gr. di petali di rosa privati della punta (unghia)
800 gr. di zucchero
2 mele
il succo di 2 limoni



Lavare le fragole e metterle ancora umide in una pentola d'acciaio con i petali di rosa, le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e il succo dei limoni. Cuocere per qualche minuto finchè tutti gli ingredienti diventano morbidi. Togliere dal fuoco e passare al passaverdura a fori piccoli. Rimettere sul fuoco ed aggiungere lo zucchero. Cuocere finchè la marmellata non raggiunga la consistenza ideale. Solitamente, se non usate la pectina, la marmellata è pronta quando, versato un cucchiaino su un piatto non scivola troppo. Riempire con la marmellata bollente i vasetti in vetro sterilizzati e chiudere col coperchio. Capovolgerli e coprirli con una coperta di lana fino al raffredamento completo. Il tappo non deve fare cloc.

(se par caso Nicolò el me porta medo chilo de fragoline de bosco, sicòme che la dose sora la zé par dù vasìti... uno ghe lo dao a lù)  :--))) 


4 commenti:

  1. Acquolina in bocca allo stato massimo!!!!!!!!! Floriana

    RispondiElimina
  2. Le fragolete de bosco se ciama così perchè in tel bosco le crese e in tel bosco le vien magnà..per far la conserva bjon portare el forneleto da campo in quota, preferibilmente nel campigolo de Camporosà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaahhhhh
      faremo anca cuelo, te dò a tì l'incarico de missiàre ok?

      Elimina
    2. Ieri te ghe provà a fregarme co la foto, e ghe xero anca quasi cascà..me sa che par le frole rinviemo!

      Elimina

La vignetta