La Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.219 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Caratteristiche
È lunga 6.555 metri, di cui ben 2.280 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia; ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione. La larghezza minima è stata originariamente prevista di 2,20 m (in curva 3 m ) per permettere il transito contemporaneo di due muli con le relative salmerie. La pendenza della strada è fino al 22 per cento, con una pendenza media del dodici per cento. Caratteristica, tra le molte gallerie, è la 19-esima, perché oltre a essere la più lunga (320 m), ha un tracciato elicoidale a 4 tornanti, entro un gigantesco torrione di roccia.
Anche la successiva N. 20 è scavata all'interno di un torrione roccioso e, per superare il notevole dislivello, si avvita su stessa come un cavatappi.
Il tratto dalla 41ª alla 45ª corre sotto il Passo Fontana d'Oro (1.875 m). All'uscita della 47ª si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), da cui si gode un grandioso panorama.
Il tratto dalla 41ª alla 45ª corre sotto il Passo Fontana d'Oro (1.875 m). All'uscita della 47ª si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), da cui si gode un grandioso panorama.
Realizzazione
Vero e proprio capolavoro di ingegneria militare e di arditezza (fu realizzata dalla 33ª Compagnia e il 5 reggimento dell'Esercito Italiano con l'aiuto di sei centurie di lavoratori: compagnia 349, 523, 621, 630, 765 e 776), considerando le condizioni e l'epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.
La sua realizzazione fu di grande importanza strategica in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio ove correva la prima linea al riparo del fuoco nemico e nel corso di tutto l'anno, contrariamente alla rotabile degli Scarubbi, accessibile sì da mezzi motorizzati, ma in condizioni molto più pericolose, sotto i colpi dei cannoni austriaci, e soltanto nel periodo estivo.
Si tratta sicuramente di un percorso interessantissimo sotto vari punti di vista, a partire da quello paesaggistico a quello storico e ingegneristico.
Da notare che è vietato percorrerla in bicicletta, in seguito a numerosi incidenti mortali (contrariamente alle molto più sicure rotabili degli Scarubbi e della val Fieno sopra indicate).
(fonte wikipedia)
Le gallerie
Numero | Nome | Lunghezza | Foto |
---|---|---|---|
1 | Cap. Zappa | 17 metri | |
2 | Gen. D'Havet | 65 metri | |
3 | Rovereto | 14 metri | |
4 | Battisti | 31 metri | |
5 | Oberdan | 10 metri | |
6 | Trieste | 17 metri | |
7 | Gen. Cascino | 35 metri | |
8 | Gen. Cantore | 23 metri | |
9 | Gen. Zoppi | 78 metri | |
10 | Sauro | 12 metri | |
11 | Magg. Randaccio | 28 metri | |
12 | Cap. Motti | 95 metri | |
13 | Cap. Filzi | 27 metri | |
14 | Cap. Melchiori | 61 metri | |
15 | Tortona | 45 metri | |
16 | Reggio Calabria | 74 metri | |
17 | Bergamo | 52 metri | |
18 | Parma | 46 metri | |
19 | Re | 318 metri | |
20 | Gen. Cadorna | 86 metri | |
21 | Gen. Porro | 20 metri | |
22 | Breganze | 8 metri | |
23 | Gen. Capello | 18 metri | |
24 | Bologna | 16 metri | |
25 | Aquila | 11 metri | |
26 | Napoli | 24 metri | |
27 | Cap. Picone | 98 metri | |
28 | Genova | 14 metri | |
29 | Spezia | 31 metri | |
30 | Miss | 10 metri | |
31 | Gen. Papa | 72 metri | |
32 | Palazzolo | 48 metri | |
33 | 33ª minatori | 57 metri | |
34 | Gen. Giustetti | 132 metri | |
35 | Trani | 10 metri | |
36 | Gen. Garibaldi | 12 metri | |
37 | Balilla | 26 metri | |
38 | Torino | 29 metri | |
39 | Mantova | 53 metri | |
40 | Trento | 10 metri | |
41 | 26ª minatori | 24 metri | |
42 | Macerata | 19 metri | |
43 | Polesine | 55 metri | |
44 | Zappatori Liguria | 22 metri | |
45 | Plotone 25ª minatori | 83 metri | |
46 | Piceno | 65 metri | |
47 | Pallanza | 22 metri | |
48 | Cesena | 14 metri | |
49 | Soldato italiano | 19 metri | |
50 | Cav. Vittorio Veneto | 27 metri | |
51 | Plotone minatori sardo | 66 metri | |
52 | Sardegna | 86 metri |
Nessun commento:
Posta un commento