Elvis, sulla prima e seconda foto vediamo la rosa Centifolia usata nella fabbricazione di molti profumi prestigiosi, rosa che coltivano a Grasse (Francia) e nel Marocco ?
No, Odette, si tratta delle splendide rose varieta' Jazz ( i boccioli sono rossi, poi il fiore si schiarisce man mano, dal rosa fin quasi al bianco). Effetto garantito. Ma...purtroppo non sono profumate.
A proposito del profumo delle rose, forse, Elvis, conosci questa storia : "Un Sufi era immerso in una profonda meditazione sull'essere divino; a portarlo fuori della sua fantasticheria i suoi compagni gli chiesero quali doni miracolosi aveva riportato del giardino della contemplazione dove si era trasportato: avevo l'intenzione di cogliere per voi delle rose piene il mio abito, ma quando mi sono trovato davanti al rosaio, il profumo dei fiori mi ha ubriacato a tal punto che non ho potuto fare un gesto. Saadi (1184 -1283) il Golistan, Il giardino di rose.
Nel mio giardino ho 3 sorte di rose profumate : Un rosaio Mme Meilland, un rosaio "Jules Verne" di Michel Adam, ed un rosaio "Le grand huit" de Guillot. Quando sono vicina a queste rose, penso alla storia del Sufi e mi dico che aveva proprio ragione.
Ringrazio per l'apprezzamento e saluto ciascuna persona. Se vi piacciono le rose, ne ho parecchie di foto, e ogni tanto ve ne mando qualcuna, anche perche' ne stanno sbocciando altre varieta'. Buona serata e un buon augurio a tutte!
Elvis se ti piaciono le rose, vai a Lione, non è tanta lontana dall'Italia. In 2015, il Congresso mondiale della Rosa ha scelto di venire in questa città. Un omaggio è renduto al magnifico fiore e ai grandi rosicoltori lionesi come Guillot, Meilland, Richardier, Laperrière, Ducher (per citarne alcuni) ... facendo di Lione il primo centro di creazione di Rose d'Europa Qualche foto delle rose nella capitale Rhonalpina : http://www.leprogres.fr/rhone/2015/05/29/lyon-le-festival-de-la-rose-est-officiellement-lance
Grazie Elvis
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaGrazie Elvis, oggi ne avevo proprio bisogno!!!!!!
RispondiEliminaGrazie a Elvis, fa sempre piacere essere ricordate con simili pensieri.
RispondiEliminaAprezzp moltissimo perchè neanche mio marito non me le porta mai. grazie Elvis sconosciuto ma non importa
RispondiEliminaGrazie del pensiero.
RispondiEliminaElvis, sulla prima e seconda foto vediamo la rosa Centifolia usata nella fabbricazione di molti profumi prestigiosi, rosa che coltivano a Grasse (Francia) e nel Marocco ?
RispondiEliminaNo, Odette, si tratta delle splendide rose varieta' Jazz ( i boccioli sono rossi, poi il fiore si schiarisce man mano, dal rosa fin quasi al bianco). Effetto garantito. Ma...purtroppo non sono profumate.
EliminaA proposito del profumo delle rose, forse, Elvis, conosci questa storia :
Elimina"Un Sufi era immerso in una profonda meditazione sull'essere divino; a portarlo fuori della sua fantasticheria i suoi compagni gli chiesero quali doni miracolosi aveva riportato del giardino della contemplazione dove si era trasportato: avevo l'intenzione di cogliere per voi delle rose piene il mio abito, ma quando mi sono trovato davanti al rosaio, il profumo dei fiori mi ha ubriacato a tal punto che non ho potuto fare un gesto.
Saadi (1184 -1283) il Golistan, Il giardino di rose.
Nel mio giardino ho 3 sorte di rose profumate :
Un rosaio Mme Meilland, un rosaio "Jules Verne" di Michel Adam, ed un rosaio "Le grand huit" de Guillot. Quando sono vicina a queste rose, penso alla storia del Sufi e mi dico che aveva proprio ragione.
Ringrazio per l'apprezzamento e saluto ciascuna persona. Se vi piacciono le rose, ne ho parecchie di foto, e ogni tanto ve ne mando qualcuna, anche perche' ne stanno sbocciando altre varieta'. Buona serata e un buon augurio a tutte!
RispondiEliminaElvis se ti piaciono le rose, vai a Lione, non è tanta lontana dall'Italia. In 2015, il Congresso mondiale della Rosa ha scelto di venire in questa città. Un omaggio è renduto al magnifico fiore e ai grandi rosicoltori lionesi come Guillot, Meilland, Richardier, Laperrière, Ducher (per citarne alcuni) ... facendo di Lione il primo centro di creazione di Rose d'Europa
EliminaQualche foto delle rose nella capitale Rhonalpina :
http://www.leprogres.fr/rhone/2015/05/29/lyon-le-festival-de-la-rose-est-officiellement-lance
Grazie di questo gentil pensiero.... ne abbiamo bisogno ogni tanto!!! Bellissime le rose! Lucia
RispondiElimina