E sempre dai giapponesi...


I giapponesi hanno capito tutto della vita. Vi capita mai di non poterne più di certe persone, di certe situazioni? I giapponesi hanno una parola per gestire gli idioti e tutti quelli che anziché felicità portano malessere nella tua vita. «Shikata ga nai,» dicono, «impara a lasciar andare».

Shikata ga nai non è soltanto una parola, ma una filosofia di vita: perché ci sono persone, ma soprattutto cose che ti avvelenano: «gli avrei dovuto,» gli «avrei potuto», i «se soltanto». Ma alle volte non è necessario lottare, ma lasciar andare. 

«La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno. Ma la saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno.» Shikata ga nai, dicono, sii come l’acqua che davanti a una diga non s'infuria, ma la aggira, che spegne il fuoco, dilava la terra, scava la pietra non con la forza, ma con la dolcezza. Sii come il mare (…).

Siate come le onde, che sanno librarsi leggere perché sanno lasciar andare: la paura di non essere abbastanza e la voce di chi diceva che una goccia non sarebbe mai potuta diventare onda. 

Perché anche una singola goccia può far tremare l’oceano.


G. Middei

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quel tragico novembre 1970