La O col goto



[Gianni Spagnolo © 25G25]

A no l’è gnanca bon de far la O col goto!

Era questo un giudizio inappellabile di manifesta inettitudine, estesa a tutta la persona.

Ancor più tranchant era: A no l’è gnanca bon de far la O col culo del goto. Questo presupponeva anche l’incapacità di girare il bicchiere, qualora il suo fondo non fosse stato perfettamente circolare.

Chi è, infatti, che da bambino non mai fatto l’esperienza di tracciare su un foglio i contorni degli oggetti più comuni in casa, usandoli a mo’ di sagoma. Quale perciò miglior esempio del bicchiere, presente in ogni tavola e facile da usare come maschera per un cerchio, com’è appunto la lettera “O”.

Di goti, o bicchieri, ne giravano infatti di varie fogge e dimensioni, anche se il più diffuso era quello da osteria della foto, che non aveva il fondo circolare, bensì poligonale. Questo per conferirgli maggior robustezza e stabilità nelle interminabili partite chi si dilettava a battere il fante all’osteria. Vero è, che a fare lo stampo sul tavolo in queste circostanze, ci pensava magari il goto stesso, complice i ripetuti versamenti e sversamenti.

Per non riuscire a fare la “O” col goto, ci voleva comunque tutta e perciò la sentenza era inappellabile, non c’era fragilità che tenesse!

Nel nostro dialetto si era anche più inclini a chiamare le cose con il loro nome o a inventare metafore brucianti. Non c’era il politicamente corretto, nessuno ti denunciava se gli davi del cojòn, massima el te spacava el muso. Epiteti coloriti cadevano come se piovesse, ma si sapeva prenderli con filosofia o ribatterli a tono. 

Epò! Se uno el jera sòco, el jera sòco!

Era un mondo più rude e severo e non c'era molta tolleranza per le debolezze e assai meno per la cattiva volontà. 

Oggi, che abbiamo ormai perso i fondamentali e sono subentrate un’infinità di complessità e specializzazioni, capita anche a noi di non riuscire a far la O col goto. I ragazzi incapaci di aggiustare una bici e il nonno di mandare un Whatsapp, la figlia impacciata a scaldare il latte senza microonde e la madre che non riesce a ordinare su Amazon.

C'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto. A ciascuno il suo goto!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mòcoli (7) le Funsiòn e la Siesento