“Momento conclusivo del Progetto Clorofilla”

 






E’ stata una mattina veramente speciale quella che hanno vissuto i bambini e i ragazzi delle scuole di Valdastico, il 7 giugno 2025, ultimo giorno di scuola. Materna, Primaria e Secondaria di primo grado, le classi si sono radunate nel cortile della scuola con altre persone invitate, ed è stato un momento importante che ha evidenziato il lavoro svolto all’interno del progetto “Clorofilla” 2024/25. 
Il vivaio che esisteva alcuni anni fa, ha avuto un periodo di sospensione dovuto all’installazione, nell’area in cui si trova, del cantiere per la costruzione della nuova scuola dell’Infanzia e del Nido. Quest’anno, in collaborazione con Scuola, Amministrazione Comunale, Associazioni, docenti in servizio e in pensione e realtà produttive del territorio, si è potuto realizzare questo progetto e raggiungere importanti obiettivi che possono aiutare i ragazzi a imparare qualcosa fuori dalle aule scolastiche, a collaborare, a fare squadra e impegnarsi. 
Per l’Infanzia è stato realizzato un orto con mattoncini di tufo trasportati dai bimbi con le loro piccole carriole, poi la semina e la germinazione di insalata, patate, piselli e cipolle che sono cresciuti, tanto che l’insalata è stata preparata per il loro pranzo. 
Per la Primaria, sono stati messi a dimora durante l’inverno, dei semi di pomodoro in piccoli contenitori mantenuti al caldo all’interno della scuola, che poi sono stati portati a casa per essere piantati nei propri orti. 
Per la secondaria di primo grado, c’è stata la raccolta di semi di piante autoctone nel territorio, messe poi a dimora in serra in autunno, successivamente il controllo della germinazione e il trapianto delle piantine in primavera. 
Pochi giorni prima del momento conclusivo è stato finito il pannello con il nome “VIVAIO CLOROFILLA”: su una base di legno verniciata e sagomata su misura è stata installata una lamina di acciaio inox incisa al laser da un’azienda locale, mediante un processo di alta precisione che gli studenti hanno potuto seguire durante una visita aziendale. 
La mattina del 7 giugno, la dirigente scolastica Anna Arcidiacono e il sindaco, Claudio Sartori, nei loro discorsi hanno ringraziato chi, a vario titolo, ha contribuito alla realizzazione del progetto; hanno ribadito l’importanza di conoscere, far crescere e custodire i semi che si piantano, così da rispettare la natura che ci circonda. 
Il sindaco dei ragazzi, Davide Pretto è intervenuto con una spiegazione sui lavori fatti in serra ringraziando chi ha permesso ai ragazzi di fare questa bella esperienza che li ha resi orgogliosi. 
I bambini della Primaria hanno recitato una poesia e cantato una canzone che avevano preparato per la Festa degli alberi e gli studenti hanno ringraziato quanti hanno collaborato e le volontarie che hanno messo a disposizione il loro tempo e le competenze per arricchire le attività scolastiche, con dei segnalibri realizzati da loro e piantine di querce e di zucca nate in serra e in orto. 
Durante questo particolare momento, anche i bambini del Nido, guardavano dalle grandi finestre della loro scuola e salutavano chi era proprio sotto di loro. Vedere bambini, ragazzi e studenti tutti insieme è stato emozionante: anche se il numero è in lento, ma progressivo calo, possiamo continuare a sperare che questo polo scolastico continui a formare gli uomini di domani, dando loro l’istruzione, ma aiutandoli anche a lavorare insieme per imparare a rispettare l’ambiente, coltivando i semi e anche le amicizie. 
Forse queste sono piccole cose, sono gocce nel mare, ma se si ha la volontà di dar loro una continuità anche per gli anni a venire, il progetto “Clorofilla” sarà un segno importante per tutta la scuola e per il nostro territorio. 
Le giovani generazioni hanno bisogno di conoscere e scoprire le meraviglie che la natura può offrire, meravigliarsi per la bellezza e a forza di un piccolo seme, aiutandolo a crescere e facendo tesoro di ogni esperienza che si può fare insieme.
                             
Lucia Marangoni (Dàmari)

21/06/2025

Commenti

Post popolari in questo blog