La salute, quella autentica


Ricordiamoci una verità che troppo spesso dimentichiamo, presi come siamo dal ritmo incessante del fare, del correre, del risolvere. 

La salute, quella autentica, quella che ci fa sentire vivi e non solo funzionanti, non nasce soltanto dai farmaci o dalle diagnosi corrette. Nasce dalla qualità del nostro silenzio interiore, da quella calma profonda che riusciamo a coltivare dentro anche quando fuori tutto trema. 

C'è una guarigione silenziosa che accade quando smettiamo di lottare contro noi stessi, quando iniziamo ad ascoltarci davvero, con gentilezza. 

La pace della mente non si compra, si conquista giorno dopo giorno, imparando a lasciar andare ciò che non possiamo controllare. 

La pace nel cuore arriva quando ci concediamo di amare senza paura e di essere amati senza difese. 

La pace dell’anima si fa strada quando accettiamo di essere esattamente dove dobbiamo essere, anche se non è dove avevamo immaginato. 

E poi ci sono le risate, quelle che spazzano via i pensieri cupi, che ci ricordano quanto sia leggero il peso della vita quando è condiviso. 

E l’amore, in tutte le sue forme: quello che ci fa sentire a casa, quello che ci cura con uno sguardo, quello che ci fa fiorire anche nei giorni più sterili. È da tutto questo che nasce la salute più preziosa, quella che non si misura, ma si sente, nel respiro che si allenta, nelle lacrime che liberano, negli abbracci che guariscono.

Alla fine, è l’equilibrio dell’anima a decidere come stiamo. 

E coltivarlo è forse la medicina più potente che abbiamo.

web

Commenti

Post popolari in questo blog