Fame nervosa? O bisogno del corpo?
Ogni volta che mangiamo qualcosa senza un preciso ordine dettato dagli orari dei pasti, la chiamiamo fame nervosa.
Ogni volta che mangiamo cibi con una sequenza caotica passando dal salato al dolce, dalla cioccolata al formaggio, pensiamo di soffrire di fame nervosa.
Come capire se la 'fame' è da stress o se invece è un bisogno del corpo che sta cercando disperatamente ciò che gli serve?
Spesso il corpo comunica con la 'fame nervosa' la mancanza di grassi oppure di acqua, a volte di sali minerali.
Una via breve per dare senso alla fame nervosa è eseguire un prelievo del sangue e controllare ferro, ferritina, tsh, b12, acido folico, vit D.
Un'altra via è pensare ad una cosa che ci piace tantissimo come un massaggio alla testa, un bagno caldo, un'uscita in moto, un invito ad una festa e chiedersi:
- se avessi solo 2 secondi per decidere se stare a casa e mangiare qualcosa o uscire, accettare quella cosa bellissima, cosa sceglierei?
Scegliere ciò che ci fa stare bene, scegliere di non mangiare perché tanto si vive comunque, mostra che quella fame non è fame, ma è noia, è voglia di una pausa.
La prossima volta che hai voglia di qualcosa, prova a pensarci.
Spesso mangiamo troppo e troppe volte.
Abbiamo bisogno di tante altre cose per stare bene: vicinanza, affetto, comprensione, gioia, gioco, pausa, esperienza, viaggi fisici o tramite un libro.
Se poi il pensiero del cibo torna subito è utile fare le analisi del sangue o controllare se mancano grassi e acqua nella dieta.
Riempi la tua vita di tanto altro, di tutto ciò che è bello, interessante, piacevole e non di solo cibo.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino
Erborista, Naturopata

Commenti
Posta un commento