L'eclissi di sole

 


Domani, sabato 29 marzo, il cielo offrirà uno spettacolo raro: un’eclissi solare parziale. Anche se non sarà un’oscurazione totale del Sole, il fenomeno è abbastanza raro, comunque un momento suggestivo per chi lo osserverà. 
Sarà visibile soprattutto nelle città del Nord Italia, Vicenza sarà tra le località più fortunate, con una copertura del Sole di oltre il 6%.

L’eclissi inizierà attorno alle 10:45, raggiungerà il suo picco verso le 12:00, e terminerà poco dopo le 13:00. Il momento migliore per osservarla sarà quindi tra le 11 e le 13. Tutto dipenderà dal meteo: con un cielo limpido, sarà possibile notare il disco solare "mangiato" in parte dalla Luna. 

È importante utilizzare gli occhiali speciali con filtri o lenti protettive per osservare l’eclissi in sicurezza, evitando di guardare il sole a occhio nudo per non danneggiare la vista.

Cos’è un’eclissi solare

L’eclissi solare avviene quando la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole, oscurandolo parzialmente o totalmente. Nel caso di sabato, si tratterà di un’eclissi parziale: la Luna coprirà solo una porzione del Sole. 

In alcune parti del mondo, come il Canada o la Groenlandia, la copertura sfiorerà il 100%. In Italia, invece, sarà visibile in modo più lieve, ma comunque affascinante.

Quanto sarà visibile in Italia
A livello nazionale, la copertura del Sole varierà molto. A Vicenza sarà attorno al 6,4%, una delle percentuali più alte per il Centro-Nord. La massima copertura si registrerà ad Aosta, con il 12,54%. A Torino sarà dell’11,18%, a Milano del 9,88%, a Bologna del 6,26%. A Roma il fenomeno sarà quasi impercettibile, con una copertura del solo 2,38%.

Commenti

Post popolari in questo blog