giovedì 30 dicembre 2021

Scatole di Natale

 

Il periodo Natalizio, da alcuni decenni, ha assunto una particolarità molto diffusa: lo scambio dei doni. Regali per la famiglia, per le persone care, per gli amici: a Natale tutti trovano qualcosa sotto l’albero! Spesso, nella foga di far regali, ci dimentichiamo delle tante persone che non hanno niente ogni giorno e non sono abituate a ricevere nulla. Chi vive situazioni disagiate, chi è solo e abbandonato, chi non ha dove dormire, né di che sfamarsi… Per tutti, ricevere un qualsiasi gesto di sostegno e amicizia, diventa dono importante che può cambiare la loro giornata. 

Per il Natale da poco passato, l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa “Scatole di Natale-Vicenza” che quest’anno, grazie all’aiuto dell’Ordine di Malta, corpo italiano di soccorso di Vicenza, hanno distribuito aiuti alle varie associazioni sparse in provincia. Nel nostro comune, erano state fornite le indicazioni su come preparare le scatole che sono poi state raccolte nei giorni prestabiliti, nella sala Consigliare a San Pietro, nell’ex Asilo a Forni,  al Portego de Campesàn a Pedescala: in tutto sono stati raccolti quasi 100 pacchi!  

A fine raccolta, 2100 scatole variopinte, sono state consegnate alla Caritas, alle case Famiglia, alle case Rifugio e anche in alcune case di Riposo. Quando è stato il momento di consegnare, il consigliere Carla Pesavento ha portato il carico a Dueville dove l’attendevano per raccogliere i doni; quasi scusandosi per il basso numero, Carla ha spiegato che siamo una piccola Comunità e la risposta ricevuta ha riscaldato il cuore!  -Sono le piccole realtà che fanno grandi cose!- hanno risposto ringraziando per l’impegno profuso nel far conoscere questa iniziativa. 

È proprio vero che non servono grandi imprese, ma bastano piccoli gesti che insieme con tanti altri, possono  contribuire a realizzare un grande progetto. Ed è così che tante persone hanno ricevuto il loro regalo di Natale, con un bel biglietto augurale e con quello che realmente avevano bisogno: il tutto era stato catalogato per contenuto,  sesso e taglia.

Un grande ringraziamento all’Amministrazione che ha aderito all’iniziativa, a chi ha riempito le scatole, incartate e accompagnate da un pensiero; a chi le ha ritirate e catalogate e a chi le ha portate a destinazione. 

Anche questi gesti fanno capire che nel nostro territorio c’è tanto di buono, che basta una piccola scintilla per fare un fuoco scoppiettante e che il pensiero per chi è nel bisogno, fa parte dei principi più profondi e veri di tante persone.

Grazie a tutti!

         Lucia Marangoni






Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta