mercoledì 29 dicembre 2021

Le vie del Paese (parte seconda)

Proseguiamo con VIA SANTA BARBARA (Arèta), poi usciamo e ci troviamo in VIA CARLO ALBERTO con il LARGO 7 COMUNI in ARA e poco più avanti a destra LARGO DUE VASCHE (i lavatoi). Ancora VIA CARLO ALBERTO fino al Municipio e LARGO SAVOIA. Si prosegue fino al cimitero con VIA XXIV MAGGIO 1915.















5 commenti:

  1. Perchè via carlo alberto, non riporta il cognome???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sarebbe stato un po' lunghetto da scrivere tutto e non ci stavano, poi più giù cominciava Via XIV Maggio.Carlo Alberto Emanuele Vittorio Maria Clemente Saverio di Savoia-Carignano, Re di Sardegna. Neanche Via Regina Margherita riporta il nome completo, altrimenti sarebbe arrivata fino ai Lucca. Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia.

      Elimina
  2. bastava aggiungere. di Savoia

    RispondiElimina
  3. Renate Oberkalmsteiner30 dicembre 2021 alle ore 12:20

    Gianni, puoi raccontare del perchè esiste Largo Savoia, Via Carlo Alberto e Via Regina Margherita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasformazione edilizia del paese avvenne dopo l'annessione all'Italia (1866) con la costruzione di Via Regina Margherita, scuole di Via Carlo Alberto, ecc. e proseguì nel primo dopoguerra con la ricostruzione. Tutto dunque in epoca sabauda, dove c'era anche la volontà politica di integrare questa parte marginale del Regno che confinava con l'Austria. Ecco dunque la profusione di dedicazioni alla dinastia Savoia, fatta un po' per piaggeria e un po' con intenti politici. La Regina fece una donazione per l'Asilo, aggiudicandosi così l'intitolazione della relativa via. Anche se era improbabile che l'elargizione provenisse dal suo conto corrente, quanto dalla fiscalità generale; così andava (e va) il mondo.

      Elimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...