Per ognuno di noi la vita è un mistero: ci dà, ci toglie, ci illude, ci fa sperare…
A tutta la mia famiglia, la vita ha dato tanto dolore, con noi è stata avara di tutto. Scorrendo le pagine di quel libro che ognuno scrive, nel nostro trovo più dolore che gioie, più preoccupazioni che serenità, più lacrime che sorrisi.
In qualche modo, abbiamo provato a risollevarci, ad andare avanti perché comunque, la vita ci chiede ogni mattina di essere vissuta e anche perché, fermarsi e stare nel dolore, non cambia le cose.
Anche stavolta la vita ci ha colpito pesantemente, ci ha tolto un ramo importante del nostro albero, facendoci sentire forte il vuoto e l’assenza di chi ci ha lasciato. Ci ha fatto sperare per tanto tempo, ci ha illuso per poi bastonarci ancora una volta, ancora con violenza…
In questi momenti non esistono parole per consolare, non ci sono ricette per sanare, non ci sono soluzioni a tante domande e ai tanti perché, che non trovano alcuna risposta. Trovare un senso a tutto quello che ci è capitato, ora non è possibile, è umanamente impensabile; trovare un senso alla vita di tutti i giorni, quello sì, cerchiamo di farlo nel ricordo di chi non è più tra noi.
Avere tante manifestazioni d’affetto e di condivisione, ci riscalda un po’ il cuore che è come in una morsa di ghiaccio. Ogni persona che abbiamo incontrato e che incontriamo ogni giorno, ci dice la stessa frase:- No ghe xe parole”… in nessun libro, in nessuna enciclopedia cartacea oppure online, possiamo trovare le giuste parole, nessuno ce le può dire...
La parola che mi viene in mente e che ritengo giusta è provare “compassione”, dal latino cum patior = soffro con; è un sentimento per il quale un individuo percepisce emozionalmente la sofferenza altrui, desiderando alleviarla: sentirsi dentro a quella situazione, a quel dolore.
La compassione cristiana consiste essenzialmente nella condivisione delle avversità altrui, in altre parole, la solidarietà verso il prossimo; Gesù nella sua vita terrena, prova spesso “compassione” per le persone e ci insegna che ogni giorno, in ogni situazione, possiamo provare questo sentimento, per sentirci “dentro” alle emozioni dell’altro...
Ci sono stati nei giorni passati, e ci sono ancora, tanti abbracci che hanno detto più di ogni parola, che silenziosamente hanno espresso sentimenti ed emozioni profonde, difficili da spiegare. Tantissimi abbracci ho ricevuto, tanti… accompagnati dallo sguardo, mi hanno dato forza e calore, in un freddo giorno di novembre...
In cimitero, mi hanno commosso di più i teneri abbracci di alcune ragazze del gruppo “Fraternità” di cui sono accompagnatrice: abbracci colmi d’affetto e di quella freschezza che la loro età porta con sé.
Tanti messaggi... (ne ho contato 112), telefonate, biglietti e telegrammi… Tutta questa vicinanza è stata, ed è per me importante, è la certezza di essere “pensata” e che tutta la mia famiglia è avvolta dall’affetto di molte persone.
Alcuni mi hanno detto che siamo nei pensieri di molti: questo non può cambiare gli avvenimenti della vita, ma la rendono più “vivibile”, si sente anche solo con gli sguardi che “l’altro” prova a condividere con te il dolore. Ho pensato a quanto arida e triste sarebbe stata la mia vita senza tutte le manifestazioni che ho ricevuto e che ricevo quotidianamente: per me sono linfa vitale, sono coraggio, sono forza per proseguire un cammino tanto difficile, duro e faticoso…
A tutte le persone che ci hanno pensato e ci pensano dimostrando la loro amicizia e il loro affetto, non so dire altro che GRAZIE, grazie di come date prova di quanto i veri sentimenti siano importanti: sono come un collante che tiene unito e rafforza le persone, come un raggio di sole che filtra tra le nuvole, come la pioggia leggera che bagna la terra assetata, come un fuoco che riscalda…
GRAZIE!
Lucia Marangoni Damari
Pedescala, 27 novembre 2021
Lucia cara, che scriverti? Hai detto tutto tu. Vi abbraccio forte e vi penso, col ❤️
RispondiEliminacoloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono piu dove erano ma sono ovunque noi siamo
RispondiEliminaCarissima Lucia, sei una grande testimonianza dell,Amore
RispondiElimina