17 Aprile 2021
Questo è un percorso ad anello che abbraccia tutto il circuito delle ferrate “Anelli delle Anguane” e perciò è dedicato al Salbanélo, figura mitologica locale che, assieme alle Anguane , ha sempre animato i filò e le storie di queste montagne.
Si svolge totalmente nel territorio di San Pietro Valdastico e si presta ottimamente come percorso alternativo per gli accompagnatori di coloro che si cimentano sulle ferrate e preferiscono percorsi meno tecnici e più semplici per poi ricongiungersi con loro alla base.
bravo gino fai sempre dei bellissimi filmati accompagnati da bellissime musiche grazie
RispondiEliminaGiulio
RispondiEliminaE sempre una gioia guardare le immagini del paese dove si e nati, paese che ritrovo sempre con un immenso piacere.Il titolo che Gino ha dato al suo reportage qui sopra "Sentiero del SalbAnelo " mi sorprende perche havevo sempre sentito parlare di storie dei Salvanei!!dunque Salvanelo.Penso che evochiamo gli stessi racconti,fatti di quei strani personaggi che venivano giu per le (vanede) con dei comportementi strani, dovuti sicuramente al Torcion che havevano preso. Forse Gino ha una spiegazione sul nome (SalbAnelo) e importante (l’orthographe) delle parole perche sono loro che fanno la storia.
Giulio
RispondiEliminaSarebbe un eufenismo dire che tutto quello che riguarda San Piero m’interessa; percio sono felice di scoprire il film qui sopra. Bravo per il realisatore passionato. Pero vorrei émettre un dubbio sul nome del sentiero(SalbAnelo),mi ricordo bene che gli anziani della contra parlavano sempre dei (Salvanei) cioe ==> salvanelo.Erano personaggi immaginari ,oggi si potrebbe chiamarli ( virtuali) persone che venivano giu per le vanede;raccontando dei fatti,e delle storie immaginate dovute sicuramente alla fame e alla stanchezza che havevano adosso, piu i goti di pimpinela bevuti!!! Quando questi racconta storie si esprimevano, tutti i bambini dai 4 ai 12 anni eravamo li a ascoltarli,e queste storie si racontavano anche durante el Filon. Ma forse la parola di Gino e diversa dei Salvanei che io ricordo! Per questo l’orthographe delle parole e importantissimo perche sono quelle che fanno la storia.
Grazie mille per gli elogi che non merito. In particolar con modo Giulio speriamo di vederci presto quando tutta questa m...a di Pandemia ci permetterà di incontrarci davanti ad un bel caffè in un bar della Valle aperto e privo di restrizioni. Da quel che ne so io la parola corretta sarebbe salbanèlo poi sicuramente come dici tu da noi si diceva salvanèlo altri dicevano anche sanguanèlo. Comunque ti assicuro che si tratta dello stesso personaggio. ciaoooooo
RispondiEliminaComplimenti per il logo di Vivi Valdastico,è originale e piacevole, bravi
RispondiEliminaGrazie Jorgio, tu sai quanto ci teniamo a questa nuova associazione! Speriamo di riuscire a parlare un po di più di futuro nei mesi a venire, sarebbe una rinascita positiva dopo il periodo che abbiamo passato, anche se il più delle volte, siamo sempre molto focalizzati sul passato; Perciò come diceva il grande Pierangelo Bertoli "sempre avanti a muso duro con un piede nel passato ma uno sguardo dritto e aperto nel futuro" ...un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti Minai e staff👏👏👏
RispondiEliminaComplimenti Minai e staff👏👏👏
RispondiEliminaGrazie African
RispondiElimina