Una cosa è stare attenti alla contaminazione e trasmissione di questo virus Sars cov2, un'altra è preservare, aumentare, diversificare la flora batterica che ci abita dentro il corpo e sulla pelle.
In ogni dove nel corpo, ci sia una zona, dove il corpo comunica con l'ambiente esterno, lì abita un insieme specifico di flora microbica composto da funghi, batteri, virus.
Questa variegata flora è fondamentale per lo stato di salute, e più variabilità c'è, più è assicurata la salute.
Detergere spesso la pelle, e in modo aggressivo, comporta un'alterazione della composizione del microbiota (funghi, batteri, virus) con fragilità della pelle e alterazione del sistema difensivo.
Quando manca la nostra barriera di difesa con funghi, batteri, virus in equilibrio, i funghi o batteri opportunisti (cattivi) possono svilupparsi eccessivamente.
Gonfiore, candida, problemi di pelle, peso, hanno spesso una componente che dipende dalla flora batterica interna ed esterna (microbiota).
Mantenere una varietà batterica alta è importante, è conveniente non disinfettare se non necessario e cercare di andare a contatto con molti ambienti diversi, con animali (che non trasmettono il virus), mangiare cibi diversi non sterilizzati, confezionati, morti.
Perchè l'incontro con ambienti diversi crea varietà nella flora, che crea salute.
Quindi, i batteri, virus, funghi, sono anche buoni, ne abbiamo bisogno.
Uccidere tutto, uccide anche noi.
La paura di un virus non deve fare da muro a tutto il meraviglioso mondo che ci circonda, non è tutto sporco, non è tutto da disinfettare. (fare attenzione e rispettare le regole sì, ma estendere a tutto è paranoico).
Chi disinfetta la tazzina con cui beve il caffè, il giornale preso in edicola, la borsa o i prodotti presi al supermercato? Eppure poco prima qualcuno può averli toccati.
Elettra Bisognin web
Nessun commento:
Posta un commento