sabato 26 ottobre 2019

La stalla

Il primo luogo di sostentamento delle famiglie non propriamente ricche: eh già! Perchè averla significava contemporaneamente più cose: mangiare, sopravvivere e paradossalmente... condivisione. Sì, perchè lì si svolgeva la vita quotidiana della famiglia e di sera si trasformava in luogo di ritrovo.
Durante il giorno ci stavano le donne e gli anziani e i bambini, dopo le ore di scuola, vi svolgevano i loro compiti (se andavano a scuola) . Le donne più giovani accudivano il bestiame: nutrimento, abbeveraggio (nella fontana più vicina) due mungiture al dì, pulitura della lettiera e sostituzione della paglia con nuovo strame, pulitura del fosso o canale di scolo per il letame.
Diventava invece salotto accogliente per più persone solo all'imbrunire. 
I ritrovi serali variavano: da stalle rigorosamente riservate alla famiglia perché troppo piccole o perché la famiglia non teneva relazioni amichevoli con altre , ad altre per gruppi di famiglie amiche parenti o vicini: una linea guida dettata dal capofamiglia o dalla moglie.
Nella stalla spesso si pregava: se le persone più anziane a causa delle strade ghiacciate e dei loro malanni, non avevano potuto partecipare alle funzioni religiose della sera, imponevano a tutti la recita del rosario o dei cento requiem.
La vita sociale del paese si svolgeva quasi completamente nelle stalle, che erano i centri di aggregazione più importanti. Pur esistendo bar ed osterie, l'incontro tra le famiglie si svolgeva nel caldo tepore del ricovero delle mucche.
la campagna appena ieri

2 commenti:

  1. Questa foto, con la relativa descrizione, mi ricorda il film di Ermanno Olmi °L'albero degli zoccoli. Un capolavoro assoluto, vincitore del festival di Cannes, Lo si puoi vedere, forse a spezzoni, anche con im Tube, ma merita di essere visto intero e più di una volta.
    Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bellissimo film, visto diverse volte.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...