giovedì 31 maggio 2018

Dal Brennero alla Puglia: un pellegrinaggio in 91 tappe che toccherà l’Alto Vicentino





Sarà presentato venerdì sera alle 21 al Teatro OO.PP. di via San Francesco a Thiene il neonato ‘Itinerario dell’Unione’, un pellegrinaggio a piedi che quest’estate per la prima volta unirà il Brennero alla Puglia toccando 7 regioni, passando per Thiene e l’Alto Vicentino.
Un progetto di alta spiritualità patrocinato dall’Associazione europea delle vie francigene che vuole fare del cammino una espressione di vita cristiana raggruppando i partecipanti in un itinerario comune, un percorso di quasi 2 mila chilometri e 91 tappe con partenza il 2 luglio dal Brennero (BZ) e arrivo il 30 settembre a Santa Maria di Leuca (LC).
Del pellegrinaggio sarà parte integrante anche il ‘Cammino delle Apparizioni’, (percorso di 100 chilometri dal Santuario di Monte Berico a Vicenza al santuario della Madonna di Pinè a Trento), itinerario tutto di casa nostra promosso in particolare dal sindaco di Valdastico Claudio Guglielmi, presidente dell’associazione ‘Cammino passo dopo passo’, e dall’associazione Lions Club Thiene Host.
Testimonial d’eccezione e presentatore della serata, nonché accompagnatore durante il pellegrinaggio, sarà il camminatore Francisco Sancho, spagnolo di nascita e vicentino di adozione, sempre disposto a raccontare l’emozione dei suoi personali 13 mila chilometri percorsi toccando 35 antiche vie di fede in 15 mesi dal 2015 al 2016, con uno zaino ed il cielo sopra la testa, difeso solamente, come ama ricordare con semplicità, dalla provvidenza.
‘Da tanti splendidi incontri – ha spiegato Sancho – ho capito che ci sono molte persone che desiderano partire per un pellegrinaggio camminando in Italia, in gruppo, ma non sanno come, dove e con chi. Così  è nata l’idea con alcuni amici di proporre alle persone di camminare assieme. Abbiamo deciso di fondare il gruppo CTG CamminiAmo, una associazione che ha l’obiettivo di organizzare pellegrinaggi allo scopo di recuperare e diffondere l’istinto del viandante e promuovere la Rete di Cammini e di Vie Storiche di pellegrinaggio già esistenti in Italia’.
Sancho sta anche promuovendo una singolare mostra itinerante con le foto scattate lungo il pellegrinaggio, che da più di un anno sta facendo il giro di tutta l’Italia e che approderà a Thiene il 16 Giugno 2018.

http://www.associazionecamminopassodopopasso.org/tappa3.html 
 
altovicentinonline

   

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...