sabato 25 marzo 2017

Canone RAI





Quando sento che gli "addetti ai lavori"... si stanno adoperando in mille modi per snellire e semplificare tutto l'ambaradan fiscale italiano... non so se inveire, ridere o piangere...
Non so voi che esperienza ed opinione avete in merito, ma la mia sensazione è che si stiano veramente impegnando alla grande per l'esatto contrario, cioè per ingarbugliarlo e complicarlo sempre di più, su ogni fronte.
Le parole SEMPLICITA' e BUON SENSO pare le abbiano tolte dal loro vocabolario... e la nostra impotenza regna sovrana, generando solo tanta rabbia e malcontento.
L'ultima esperienza avuta, ma solo in ordine di tempo purtroppo... è che non riesco a far togliere il canone RAI da una bolletta Enel di una casa disabitata. Le ho provate tutte, ma senza esito alcuno. 
Non esisti, ti snobbano, non rispondono a raccomandate, mail, telefono e quant'altro... ma la rata del canone in bolletta è sempre presente.
Avete mai provato a telefonare all'Agenzia delle Entrate di Thiene? Non si riesce. Impossibile. Devi recarti di persona con attese infinite.
Qualcuno che legge mi potrebbe indicare per favore "la retta via"? Io non riesco ad imboccarla.
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è togliere l'accredito in conto, pagare con modulo bianco a parte, scorporando la voce canone, ma non so se sia fattibile.
Mi rammarica, ma mi consola un po'... per la serie mal comune mezzo gaudio... che sento tanti altri casi analoghi e che addirittura c'è chi è al quinto ricorso...
Di questo passo, considerando che una raccomandata semplice costa sui 5 €... si rischia di consumare un anno di canone in tasse postali.
Sono parecchio indignata e delusa di come siamo governati.

... ma solo in senso ironico...
e sposo alla grande la battuta della simpatica Mafalda:


2 commenti:

  1. Meno raccomandate, più pec! Una casella di posta elettronica certificata costa meno di due raccomandate all'anno, e puoi mandarne quanto vuoi (e in pochi secondi ti arriva la ricevuta di consegna).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero, è relativamente semplice, anche se è da ripetere ogni anno, farlo via e-mail, ma anche qui bisogna ammettere che siamo arrivati a questo punto a causa dei furbi, per cui è sempre più attuale quel detto " ad ogni popolo il governo che si merita"

      Elimina

La vignetta