sabato 24 dicembre 2016

A Londra il panettone (italiano) al caramello salato sbaraglia il Christmas Pudding

Panettone batte Christmas Pudding due a uno. Incredibile a credersi, ma nella splendida Food Hall di Selfridges, il grande magazzino di Oxford Street a Londra, si vendono due dei dolci natalizi italiani per ognuno dei pudding tradizionali inglesi. Come spiegare questo tradimento degli antichi irrinunciabili riti britannici che il 25 dicembre non prevedono un dolce lievitato ma un concentrato di frutta secca cotto al vapore per ore e poi servito con il brandy butter, burro montato con il cognac?
La ragione è che Selfridges ha pensato bene di inventare un nuovo panettone. Niente creme allo zabaglione o allo champagne, niente cioccolata o amarene. Niente di complicato in realtà, ma un ingrediente nuovo: il caramello salato.
Alla pasta leggera del panettone, al profumo di vaniglia, non sono stati aggiunti canditi o uvetta ma pezzetti (o ‘gioielli' come li chiama il negozio) di caramello al sale, che si sciolgono in bocca sprigionando il sapore contrastante del dolce e del salato.

Il panettone, che costa £24,99, circa 30 euro, è stato un successo superiore alle previsioni: ogni giorno sparisce dagli scaffali e Selfridges ha dovuto fare nuove ordinazioni per far fronte alla domanda. E' il prodotto natalizio che vende di più in assoluto, il grande successo della stagione.
Trasformare l'idea del panettone al caramello salato in realtà però è stato complicato, spiega Scott Winston, buyer della Food Hall di Selfridges: «Volevamo creare qualcosa di semplice e di esclusivo e abbiamo pensato di unire il panettone con uno dei gusti più in voga del momento. Convincere i nostri fornitori italiani ad avere altrettanto entusiasmo per il prodotto però non è stato facile. Il caramello salato evidentemente non è amato in Italia quanto in Gran Bretagna, e ci è sembrato di commettere un sacrilegio gastronomico!».

Alla fine il produttore italiano, la pasticceria Filippi di Zanè, vicino Vicenza, ha acconsentito a tentare l'ardito esperimento. Ci sono stati mesi di tentativi, degustazioni e prove con più o meno caramello, più o meno sale e così via fino a quando la ricetta perfetta è stata trovata e tutti sono stati soddisfatti del risultato. «Sacrilegio o meno, il ‘salted caramel panettone' è talmente buono che scommetto che l'anno prossimo verrà lanciato anche in Italia».
di Nicol Degli Innocenti-ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...