Interessante ricordare cos'è un "giusto" : “Giusto tra le nazioni” è concetto di origine talmudica che in epoca medievale viene applicato – dalle comunità ebraiche perseguitate – “ai non ebrei che si comportano nei loro confronti in modo equo e umano”. Esso fu adottato dalla legge costitutiva del Memoriale di Yad Vashen (approvata dal Parlamento israeliano nel 1953), che tra i compiti di questa istituzione pone anche quello di “onorare i Giusti tra le nazioni che rischiarono la vita per salvare gli ebrei”. La Commissione per il riconoscimento dei Giusti – costituita agli inizi degli anni sessanta – conta 39 membri, che lavorano divisi in tre sottocommissioni con sedi a Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa. In Italia sono 391 giusti.
Oggi il Blog, dopo 14 anni, chiude. Ringraziamo di cuore tutti quelli che ci hanno costantemente seguito e che, in vari modi e tempi, hanno collaborato a questa iniziativa o l’hanno sostenuta. Gianni e Carla
Sciapò!
RispondiEliminaInteressante ricordare cos'è un "giusto" :
RispondiElimina“Giusto tra le nazioni” è concetto di origine talmudica che in epoca medievale viene applicato – dalle comunità ebraiche perseguitate – “ai non ebrei che si comportano nei loro confronti in modo equo e umano”. Esso fu adottato dalla legge costitutiva del Memoriale di Yad Vashen (approvata dal Parlamento israeliano nel 1953), che tra i compiti di questa istituzione pone anche quello di “onorare i Giusti tra le nazioni che rischiarono la vita per salvare gli ebrei”.
La Commissione per il riconoscimento dei Giusti – costituita agli inizi degli anni sessanta – conta 39 membri, che lavorano divisi in tre sottocommissioni con sedi a Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa.
In Italia sono 391 giusti.