Post popolari in questo blog
Non sono più tra noi - Irene Lucca (n. 14 - 12/25)
Di
Carla
-
Mòcoli (7) le Funsiòn e la Siesento
Di
Gianni Spagnolo
-
[Gianni Spagnolo©25M5] Non so se, da qualche parte dell’universo mondo cattolico, s’è mantenuta la tradizione dei Vespri festivi. Ai tempi della nostra militanza canonica si tenevano a metà pomeriggio della domenica, nonostante siano per eccellenza la preghiera del tramonto nella Liturgia delle Ore. Era perciò l’appuntamento fisso delle domeniche pomeriggio, almeno per noi mocòli della Piazza. Non era solo la devozione o lo spirito di servizio a farci attendere alle Funsiòn - era così che si chiamavano nella nostra parlata - quanto la possibilità di estorcere al parroco una bella gita a cerimonia finita. Col bel tempo la presenza era perciò folta e garantita. Don Francesco era parroco da poco e quelle gite gli consentivano di conoscere un po’ il territorio circostante, così come a noi che altrimenti ci potevamo spostare solo a piedi, nella scarsa motorizzazione di allora. Ecco allora che la sua Seicento azzurrina dai sedili rossi, quella con gli sportelli che si aprivano anc...







Bellissime parole, Andrea. La natura è magnificata.
RispondiEliminaL'abato e poeta J. Delille diceva "des sels du fumier se forment en secret Le parfum de la rose et le teint de l'œillet" che possiamo tradurre "dai sali del letame si formano in segreto Il profumo della rosa ed il colorito del garofano"
Vedi, Andrea, senza letame niente Chanel, niente signore profumate chic : rendiamo a Cesare quello che è di Cesare.
Ciao Andrea, io il profumo di cacca di mucca me lo sono venuto a cercare qui nella Bassa Padana e dopo una vita di lavoro nella metropoli non potendomi trasferire sul bellissimo altopiano della mia infanzia mi sono accontentata dei profumi della campagna che sono un pochino diversi ma ugualmente inebrianti. Il momento clou è d'estate verso il tramonto quando dopo una giornata passata in casa per evitare la calura tipica di queste zone mi permetto una passeggiatina digestiva nella frazione rurale. Ti assicuro che nulla mi fa stare così bene!!!!!!!!!!!Floriana
RispondiEliminaFinalmente è arrivata la neve della copertina del libro!!!
RispondiEliminaArrivata la neve, 10-15cm, anche da noi, in Chartreuse !
EliminaSi valà... dela copertina del libro? Te la ghè mai vista ti, a Sanpiero, tanta neve come chea lì de Golo!
RispondiEliminaAndaloca d'un toi, .. non solo il Mago Zurlì e l'azzurra Fatina preparavano gli italiani al futuro, ma anche tu e tuo fratello foste ignari (almeno spero) precursori delle italiche future virtù inventando il salto beato nella ,,,, . Vedrai che con le Olimpiadi di Roma del 2024 diventerà specialità olimpica nazionale e forse ti chiameranno al taglio del nastro.
RispondiEliminaCaro Don so che non serve ricordare a te le parole di Faber, ti assicuro però che il nostro letame era cosa infinatamente diversa dalla merda che ci avvolge oggi. Se, chissà un giorno, mi chiameranno per tagliare il nastro di quel giardino di fiori nati dal letame io ci sarò per tutto il resto nessuno conti mai su di me.
EliminaUn caro saluto Andrea