giovedì 25 settembre 2014

La carbonaia di Luserna: stato avanzamento lavori



17 commenti:

  1. ‘Z paiten de col is gut zo redan, abe sbear zo tunan.

    RispondiElimina
  2. Du hast an groazan rècht! An gruaz bar sengaz...? benn?
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, benedéto, .. quando. Chi è padrone del tempo? L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente. Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me.

      Elimina
    2. Autunnale come questo giorno, dolcemente autunnale. Come la conzone di oggi:
      Dove Jones il suonatore /che fu sorpreso dai suoi novant'anni /e con la vita avrebbe ancora giocato.
      Lui che offrì la faccia al vento /la gola al vino e mai un pensiero /non al denaro, non all'amore né al cielo. /Lui sì sembra di sentirlo /cianciare ancora delle porcate /mangiate in strada nelle ore sbagliate /sembra di sentirlo ancora /dire al mercante di liquore ""Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" Scusa, un abbraccio Andrea

      Elimina
    3. Apperò, ... Spoon River o De André? Sai che ti vedrei bene come novello Masters a pubblicare un'antologia alla Spoon River di Luserna? Magari poi dovresti cambiare cittadinanza, ma hai il tratto adatto ad un'operazione del genere. Pensaci. Bar sengaz,... filaicht.

      Elimina
    4. Te lesi massa Sponcio.

      Elimina
    5. Stéetar hüppes? Béar jaaghet zèchlen um bèar éppasen àndarst. Bèdar metten catzadöarn bon hòite,... haltabòol èrmar chlòondar Sponcio.

      Elimina
    6. A go' pensa' sora prima de scrivare ma visto ca te insisti a vui dirte che:parlare o rivolgersi a persone in un dialetto o idioma o lingua che tu sai benissimo a loro sconosciute e' segno di maleducazione .Ciapela pure come che te pare ma penso che bona parte la pensa come mi .

      Elimina
    7. Nemo,dei. Non la metterei su questo piano. M.me Odette è lo spiritello più vispo, attivo e curioso del Blog e son convinto che può venire a capo dell’arcano senza troppi sforzi. D’altra parte vanta ascendenze che van dalla Tartura agli Slaghenaufi e quindi sarà anche incentivata ad esplorare l’oscuro avito mondo.
      Queste mie, chiamiamole così, provocazioni cimbriche, sono rivolte a tutti voi che vi mobilitare per l’anagrafe cimbra, per la riscoperta delle radici col ritorno dal bosco, ma poi fate niente di culturalmente significativo per fissarle e promuoverle. La Lucia sopra afferma giustamente che il RdB è una manifestazione fine a se stessa, che non genera indotto, interessi, curiosità oltre la rappresentazione in sè. Granfati che nessuno abbia approfondito o fatto un corsetto di cimbro tale da poter rispondere o tradurre quelle quattro semplicissime frasette dei miei commenti? Granfati che è così difficile predisporre un museo etnografico della valle in cui p.e. raccogliere gli utensili usati per il RdB, gli usi, i costumi, le tradizioni, la lingua? Granfati che è così ostico incentivare qualche tesi universitaria in merito? Continuate a bearvi del Gorgo, ma una idea una di una sua valorizzazione? No serve el galateo, bisognarìa corerve drìo con la forca….Andaloche!

      Elimina
    8. Halta bool altar groazar Sponcio! Traduco per non incorrere nelle ire di Carla a cui voglio bene e non voglio far arrabbiare. Tieni bòtta (non sarà italiano lavato nell'Arno ma tanto i fiorentini non mi sono simpatici) vecchio grande Sponcio. Persino il Rigoni Stern firmava le sue dediche con halta bool oppure stea bool, andaloca un po de impegno. Per il resto non mi intrometto ma ho una gran voglia di darti ragione Don....Andrea

      Elimina
    9. Sponcy, mi dirai se, nel post girovagando, non mi sono sbagliata. Misonofattaaiutaredaispiritidellemieascendenzebizzarroidicompresiisalbanelli.

      Elimina
    10. Per M.me Odette sopra: vedi risposta da qualche altra parte che non mi ricordo più.
      Per il dr. Livingstone del 28/09 h 20:15: Non preoccuparti Andrea, tengo botta eccome, io i TdA me li mangio nel caffelatte. Per non incogliere gli strali dei fustigatori dei linguaggi arcani e per consentirti di inquadrare la speciale fenomenologia degli Asticani, permettimi di spiegarti cosa sono i TAP, ovvero i I Tarpatori di Ali. Professionisti. Son costoro degli ominidi affatto privi di talento, autoironia e con il bigio materiale spesso fuori a ténder vache, ancorché quest’ultime sian da tempo fuggite . Vivono assai bene nel paesello contornati dalla consuete decotte cose e rosi da un’atavica invidia che li fa attenti ad ogni pur minima manifestazione di novità, talento artistico o guizzo culturale che li disturbi e ne minacci il sopore inane. In questi casi reagiscono come falangi macedoni con misure correttive, spesso adottante in branco, quali l’illazione, la maldicenza, lo svilimento, ..per arrivare al boicottaggio più spudorato del poveretto. Si tratta di una specie assolutamente territoriale, che si considera unica in diritto di esprimere i Sommi Reggitori e mantenere la secolare Quiete e getta l’anatema su qualunque pollastro capace di librarsi, anche solo di poco, sopra il l’amata possa. Accade così che i polli che son riusciti a saltare la passaia han dovuto librarsi sua altri lidi lasciando intonsa la genìa locale e prosperare nel tempo vigorosi endemismi. Questi fenomeni si possono osservare lungo tutta l’alta valle, ma maggiormente in quel di San Pietro che pare esserne la culla.
      Non so se questa tipologia umana abbia colonizzato anche Luserna, oppure fatichi a superare i 1000 mm di altitudine come l’orniello. Mi saprai dire. Stear hüppes.

      Elimina
  3. Per gli abitanti della valle,una libera traduzione dallo austroungarico dei commenti di Sponcio e Andrea.Sponcio scrive: "A vederli cosi' in tronfia,pare proprio che l'aria del Colle la ghe fassa ben.Speremo de veder el fumo par Nadale!!!! Ghe risponde Andrea : Par forsa i se impiena so de carnideli utto el di!!! Se se finio par Nadale????
    Fursi....

    RispondiElimina
  4. Perdona loro Andrea. La passione per il fumo di alcuni li avvinghia in cimenti interpretativi troppo psichedelici.

    RispondiElimina
  5. Scusate magari pensate che sono un vanaglorioso ma fa niente, per tutti quelli che si sono addentrati nei meandri della traduzione della Storia di Tönle in cimbro ora è possibile avere l'audio libro completamente gratis, la voce è la mia il lavoro informatico (gratis come tutto il resto è di un fiorentino, Carlo Zoli) l'indirizzo è: http://tonlebintarn.smallcodes.com/
    Andrea

    RispondiElimina
  6. Scusate ancora, dimenticavo, il link diretto lo potrete trovare sulla pagina pubblica di face book curato dalla biblioteca di Luserna "Io leggo Guardiano di Stelle" Andrea

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...