mercoledì 24 settembre 2014

Il dr. Stefani con Genio e Piero

Lo ricordiamo oggi  a 15 anni dalla sua morte. 
L'8 maggio scorso avrebbe compito anche 100 anni!


21 commenti:

  1. il dott.Stefani è stato per me e famiglia persona davvero speciale, grazie quindi per questo ricordo che si aggiunge a quello che ho di lui, nel cuore.

    RispondiElimina
  2. Valà cara, credela chel fusse sta speciale solo par ela? La lo dixe co' un tono!....

    RispondiElimina
  3. Chiedo aiuto all'amministratore del bloog,il commento del povero Pulcinella/19.56 dovrebbe essere cancellato in quanto attenta alla salute pubblica, inducendo alla depressione.Cordialità

    RispondiElimina
  4. E io chiedo lumi allo stesso anonimo delle 22.52. E' una battuta? Io interpreto Pulcinella delle 19.56 che Ada non deve credere che sia stato speciale per lei sola, ma siccome lo sarà stato per molti altri, di non sentirsi esclusiva! Oppure ho l'Alzheimer che sta bussando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonymous delle 22.52 : non saresti un po depresso parlando di bloog, ma pensando blood forse ? Non guardare film di orrori !

      Elimina
  5. che triste scambio di battute! grazie comunque ad Anonymous delle 22.52 del 24 settembre: in effetti non mi ha fatto per nulla piacere il commento di Pulcinella..ben lungi da me Carla "sentirmi esclusiva" per un rapporto che tutta la mia famiglia (nonni e genitori compresi) ha avuto con il dott.Stefani, ci mancherebbe! so perfettamente che è nel cuore di tantissimi altri (e lo spero bene!) ma perchè prendere in giro se lo si esprime? forse perchè l'ho fatto in italiano? altro tasto un tantino "dolente". il dialetto è bagaglio nostro, irrinunciabile, ma il salto dal dialetto parlato a quello scritto è arduo, ci sarebbero regole da rispettare se lo si vuole fare in modo ben comprensibile a tutti (e non credo di essere esclusiva se dico che, talora, devo rileggere qualche battuta o commento più volte per coglierne il significato, spero che coloro che risiedono all'estero siano più percettivi di me). d'altra parte ricordo sin troppo bene che sia i miei nonni sia paterni (valpegarotti) che materni ("pedescalotti") quando scrivevano lo facevano in italiano, non in dialetto, italiano magari un po' stentato ed elementare, con una grafia che comunque invidio perchè attenta ad ogni gambetta di lettera, e del resto c'erano lunghi mesi di esercizi con le aste prima di imparare a scrivere qualcosa. va beh, chiudo qui, un po'triste in verità, ma penso al giallo dei fiori che macchia le rive dell'Astico in questa stagione..è la "mia" valle, non in esclusiva, per carità, ma non rinuncio alle mie radici nè a quanto mi han trasmesso nonni e genitori che in quella terra e per quella terra han lavorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma, io scrivo in dialetto alto-vetero-asticano-compresso per bagolo e non è proprio così indispensabile che mi comprendiate al volo, visto che mi accusate di sparare un mare di castronate, né che mi rispondiate a tono col medesimo idioma. Ma se fare uno sforzetto per recuperare le origini vi è troppo gravoso, allora d'ora innanzi mi esprimerò in italiano corrivo, senza tuttavia evitare di contaminarlo con termini locali sia in venetasticano che in az be piar, anzi meglio. in aspar s-ceto.

      Elimina
    2. Don, qualcuno ha le "pare", non ti sei accorto?

      Elimina
  6. Dante 25/9/14 h 17.39
    Le " pare " le avrai tu, sono sicuro.
    Don Sponcio 25/9/14 h 15.44
    Il tuo stile ,dal mio punto di vista,svilisce il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonymous 27/9/h17:26 d'accordissimo con te su Don SPONCIO secondo me deve aver perso il lume della ragione non lo riconosco PIU'.Va bene vuol dire che non sono il solo a pensarla cosi' e se le cose continueranno in questo modo mi ritirero'in buon ordine .(con le mie opinioni personalissime)

      Elimina
    2. Secondo mi Don Sponcio le' massa in alto par gente come valtri così scarsi de conprendonio.
      A sì valtri che, purtropo, no ghe rivè.

      Elimina
  7. Se vogliamo vivere in società, dobbiamo accettare il confronto e la differenza. Che noia sarebbe un blog con un discorso unico !

    RispondiElimina
  8. Afrodite 28/9 delle 10.20
    Dignità e cultura non sono noiose e fanno bene a tutti, sproloqui e metafore incomprensibili no.Questo blog è una fortuna per noi,pertanto mettiamoci il meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEMPRE PIU' d'accordo con te su questo punto .

      Elimina
  9. Lasciare la libertà ad ognuno di esprimersi come meglio crede no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI ma in modo comprensibile a tutti visto che qualcuno e' nato un po' piu' in basso delle nore e non tutti hanno frequentato corsi di cimbro dopo aver affettato mortadelle e salumi vari durante il giorno

      Elimina
    2. Deduco che sei un giovane decerebrato, e non è colpa tua, purtroppo tu porti le conseguenze di una grave offesa di madre natura...

      Elimina
    3. TITA (io non ho offeso nessuno) e non ti conosco ma penso che queste cose dette da TE sono dei complimenti perché Tu devi avere una scatola cranica molto capiente!!!!!!!

      Elimina
    4. Certamente che tu offendi senza accorgertene, vedi che ho ragione?

      Elimina
  10. Per Tita paròn. Sono le persone come te che allontanano i lettori dal blog e non certo un Sponcio con i suoi commenti cimbri. Trovo altresì strano che alcuni si sono "scagliati" contro di lui, mentre sul tuo post vige il silenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti posto sempre alla fine dei post, così finiscono!

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...