sabato 27 settembre 2014

Colpa o merito del tempo?




Quest'anno, grazie alla piovosità estiva, abbondano le finfarle e/o trombette (Cantarellus lutescens). 
Nello stesso ambiente, abbonda anche la micidiale amanita falloide, che comunque cresce soltanto nel bosco di latifoglia (faggio, nocciolo, carpino, ecc.) e non in quello di aghifoglia (abeti, larici). La sua pericolosità sta nel fatto che può avere un'incubazione di 15/18 giorni, durante i quali va a  distruggere le cellule epatiche, causando di conseguenza la cirrosi epatica. 
(by Riccardo)

1 commento:

  1. Quanti funghi che potremmo mangiare e non li raccogliamo! La mia amica di Milano, snasòna di funghi (becca il porcino a filo di strada) quest'estate mi ha fatto vedere cosa lei raccoglie e me ne lodava la bontà. Funghi che io avrei annoverato fra i velenosi. A parte che io conosco solo i funghi rossi, i porcini, le manine gialle, le vescie per tutti gli altri ho sempre dubbi e devo chiedere. Quest'anno grazie a Valerio e Vito, ho fatto la pastasciutta 2 volte e così l'ho apprezzata di più.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...