Questa foto rappresenta una
squadra di operai, di cui parecchi italiani e in particolare di San
Pietro in Val d'Astico a quel tempo ancora frazione di Rotzo.
Come si vede, stanno costruendo una galleria.
Ci sono due miei fratelli, Pesavento Luigi (Gigiòta), Lorenzi Giuseppe (borana) Sigaréta... ed altri.
Guardando la foto da sinistra, il primo che si vede con la baréta fracà e le braghe de fustàgno è mio fratello Pietro Bonifaci (Piero baise); quello più in là con il cappello da cowboy e gli stivali è Toldo? detto "sigaréta", capo cantiere, originario dell'ultima casa per andare ai Costa.
Fu lui che fece andar giù gli operai di San Piero.
A destra, il primo in piedi in alto sopra le bore è da San Piero, ma non so il suo nome; il secondo è Pesavento Luigi Bagaria (Gigiòta) proprietario della fotografia.
In basso, in piedi: camicia bianca, cappello: Lorenzi Giuseppe (Bepi boràna); di fianco Wolfango Lorenzi (fango), papà di Don Diego.
Quando partì mio fratello Piero io avevo due mesi...
Lo vidi per la prima volta nel '70.
(by Lino - per gentile concessione di Gianni Pesavento)
Bella foto davvero Lino, vedo con piacere che sei tornato a bloggare, anche se mi pare che ultimamente hai perso un po' di verve e non raccogli neanche un guanto di quelli che semino in giro. Se non ci fosse l'Odette, che è peggio di d'Artagnan, sarebbe difficile tener viva l'antica arte della scherma. Ma probabilmente è solo una fase passeggera, t'immagino già seduto a gambe larghe in sima al campo a bàtere la sciabola sula piàntola a culpìti picoli e ritmati...
RispondiEliminaBisogna ricordare e non dimenticare, mai, tutti quelli che sono partiti un giorno per vivere o far vivere la famiglia.
RispondiEliminaCosi scriveva un emigrante italiano ad un Ministro che le chiedeva perchè lasciava il paese :
" Cosa intende per Nazione, signor Ministro ? E la maggiorànza dei mecontenti ? Seminiamo e mietiamo il grano, ma non possiamo mai gustare il pane bianco. Coltiviamo le viti ma non ne beviamo il vino. Alleviamo il bestiame ma non ne mangiamo mai la carne. Malgràdo questo, ci consigliate di non abbandonare la nostra Patria. Ma è una Patria una terra dove non si puo vivere del proprio lavoro ? "
E riflettere a tutto questo...
BRAVA ODETTE, BEN DETTO!
RispondiEliminaQuel che xe stà, torna... i diséa stiani, e cussita pare anca desso. Naltri taliani (qualchedùn ciapà anca col s-ciopo), a femo sempre fadiga a imparare le lesion dela storia.
Hai, Okagesama de
EliminaUn buen hidalgo utiliza sólo las hojas de Toledo, no exóticas katanas. Tenga cuidado de no hacer harakiri, ahora que ya ha despertado el Gran Philósofo.
EliminaUsted piensa que es posible ? Es por su bien ! No tengas ningun temor ! Compruebo que usted es un amigo : usted no quiere que pase desgracia. Muy bien. Muchas gracias !
Elimina