venerdì 25 ottobre 2013

Asterix

Visto che Gianni incita a segnalare cose positive, io credo che anche questa rientri fra quelle.
Chi di voi non ha mai sentito parlare dei fumetti ASTERIX?
Alago e Sponcio di sicuro...
Bene, e chi di voi sapeva che il disegnatore di questi fumetti ha radici in quel di Piovene Rocchette?
In effetti, ALBERTO UDERZO è nato sì, in Francia, ma suo Papà era un imprenditore di Piovene Rocchette. Aveva emigrato in Francia nel 1924, con un contratto di lavoro nell'Impresa "Diligenti". 
Odette segnala che a questa impresa i "Dalla Via - Ponta" fornivano la manodopera, come tanti in quel tempo e anche suo Papà nel 1922.
Alberto Uderzo, che nel video è quello con un foglio in mano, in Francia è diventato celebre e ricchissimo.
Nel 2009 la pattuglia acrobatica di Francia ha voluto rendergli omaggio come da video.

Alberto UDERZO era sposato con Ada, figlia di Teresa Milani originaria dei Lucùni vicino Valpegara. Teresa Milani era un'amica di mio Papà. Emigrata in Francia con la famiglia, abitava a Eaubonne vicino Parigi negli anni 20-30.
Alberto racconta nella sua autobiografia che ha incontrato la sua futura moglie Ada, nella famiglia del suo amico Bortolo Fontana, a Ivry sur Seine (Francia). Questo Bortolo era il nipote di Domenico Fontana Lorda, tutti originari di Valpegara, emigrati in Francia.

Il 14.7.2013, ha avuto dal governo francese una distinzione nazionale : Chevalier de la légion d'honneur !
La dedica che Uderzo ha fatto a mio Papà. (inviata da Teresa Milani alla mia famiglia)
(by Odette)






3 commenti:

  1. I fumetti Astérix sono i più venduti nel mondo, (350 milioni) tradotti in 111 lingue e dialetti.
    Non so se esistono in dialetto Veneto. Forse qualcuno lo sa fra i bloggers ?
    Alberto Uderzo era associato a René Goscinny per i fumetti, il quale ne ha scritto i testi. RG, co-scenarista di Lucky Luke anche ; è deceduto in 1977. Alberto e René hanno creato "les éditions Albert-René". La società è stata ceduta à "Hachette livres" in 2007-2011.
    A.Uderzo ha 86 anni. Con sua moglie Ada vivono a Parigi.

    RispondiElimina
  2. Ah ben pulito ciò, desso saemo anca che l'autore de A&O el ga raise valpegaroises. D'altra parte el me pare anca in contesto visto che Obelix l'è gran brao a portare i sassi dele marogne. S'i lo ghesse bio al Casoto el gavarìa fato tabaco! Dighe a to parente che sel vole a ghe lo traduso mil in dialeto astegàn: alora, A&O valpegaroises, Panoramix pedescaloise, Stocafis luconois, Giulio Cesare casotanois, Automatix dai Sela, Abraracourcix sampierotois, Ordinalfabetix barcalorerois, ... cossinditu, podelo nar ben?

    RispondiElimina
  3. No xe mia me parente, ciò !
    Mi, automatix lo gavaria tolto dai stoners, i Stocafissi i xe dapartuto, Panoramix = Tonedani parchè xe la che xe casca Obélix n'tel caliero de potion magica quando che'l gera bocia. No te pare anca a ti ?
    Par el fumetto in dialeto veneto, se te vuli, e che te me prepari un Curriculum Vitae, con la to foto in carne e ossi, posso dire do parole alla casa d'edision

    RispondiElimina

La vignetta