giovedì 27 dicembre 2012

Spignatando - el bussolà


Uno dei dolci più tipici della cucina vicentina è il bussolà, una ciambella dolce di origine molto antica, tanto che sembra venisse consumata durante i pellegrinaggi anche in sostituzione del pane. Il bussolà è un prodotto de.co. di Caldogno.

Ingredienti


350 gr. farina

150 gr. zucchero
100 gr. burro fuso
4 uova
1 limone non trattato
1 bacello di vaniglia
1 bustina lievito   
zucchero in granella
50 gr. di uvetta passa
grappa
sale

Separate per prima cosa i tuorli dagli albumi (attenzione che negli albumi non ci sia traccia di tuorlo) e montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata e il succo di un limone, i semi della vaniglia, un pizzico di sale, il burro fuso e un bicchierino di grappa. Mescolate con cura quindi aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito e amalgamate molto bene tuti gli ingredienti.

Fatto questo inserite poco alla volta gli albumi avendo cura di mescolare semre dal basso verso l'alto per evitare che "smontino".
Arrichite infine con l'uvetta passa precedentemente ammollata, versate il tutto in una ciambella  imburrata e infarinata, spolverate con granella di zucchero e cuocete a 180° per circa 35 minu

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...