dal sojo de medojorno |
dicembre 2012 |
Presso il teatro di Forni il 7 dicembre Gino ha presentato il suo libro: il distributore automatico del pane. Meravigliosa serata, ben riuscita, allietata dal Gruppo dei Valincantà, a mio personale giudizio, semplicemente meravigliosi! Eravamo veramente in tanti...nonostante la neve che ha frenato molti a partecipare.
I lavori della strada dalla Piazza alla Cappella proseguono, ma per il momento la viabilità è buona. Metterò le foto quando tutto sarà finito. Intanto ve ne offro una, quella relativa alla nuova entrata dell'Ufficio Postale direttamente sulla strada, della Biblioteca e del Circolo dei Pensionati. Vi assicuro che il posto per il POSTAMAT è predisposto anche se i tempi non sono ancora maturi per l'installazione, ma han promesso a breve. Vi terrò informati.
Domenica 23 dicembre 2012, in chiesa a Pedescala si è tenuto il "CONCERTO NELLA VALLE" organizzato dalla pro loco del paese.
A esibirsi per primi, i coristi del coro Caviojo con il loro ricco programma natalizio, che sono stati calorosamente applauditi dal numeroso pubblico.
Poi è stata la volta di alcuni ragazzi del catechismo che, con la loro
catechista, si sono alternati in poesie e pensieri sul Natale.
Per finire le note magiche che i giovani musicisti di Pedescala han saputo far uscire dagli strumenti: pianoforte, violincello, flauto, hanno fatto sognare!
E' stata veramente una bella serata, partecipata con silenzio e attenzione;
ogni intervento è stato gradito.
A esibirsi per primi, i coristi del coro Caviojo con il loro ricco programma natalizio, che sono stati calorosamente applauditi dal numeroso pubblico.
Poi è stata la volta di alcuni ragazzi del catechismo che, con la loro
catechista, si sono alternati in poesie e pensieri sul Natale.
Per finire le note magiche che i giovani musicisti di Pedescala han saputo far uscire dagli strumenti: pianoforte, violincello, flauto, hanno fatto sognare!
E' stata veramente una bella serata, partecipata con silenzio e attenzione;
ogni intervento è stato gradito.
Il giorno di Natale verso sera sono tornati ... per la terza volta! Han di mira una particolare zona e stavolta han "spazzolato" ben 9 abitazioni!
E' vero, non avevano le renne, ma con un trattore e un rimorchio di tutto rispetto...i sei Babbi Natale della Pro Loco di San Pietro hanno escogitato una bella e nuova iniziativa: la vigilia di Natale nel pomeriggio, con partenza dalla Contrà Cerati, hanno dato appuntamento a tutti i bambini nelle varie Contrà di San Piero, nonchè Forme, Forni e Pedescala per offrire loro un pacchettino di dolcetti.
La notte di Natale (quest'anno a San Pietro alle 22.00) la tradizionale Messa di mezzanotte (la prima per Don Francesco). La Chiesa era piena di Persone, fors'anche di più dell'anno scorso, bella la cerimonia e all'uscita..........auguri, convivialità e sotto l'albero di Natale ci attendevano i Babbi Natale per offrirci la cioccolata calda e il vin brulè. Mancava la neve...ma non si può avere tutto!
Sabato 29 ci siamo trovati in 26 davanti ad una pizza "al Solario" di San Pietro per la premiazione del concorso natalizio dei Rebus promosso da Felicia. I 3 classificati sono stati: Niccolò Lorenzi - Raffaella e Piero Lorenzi e Floriana Ferrarini. (Floriana non ha potuto essere presente) - Bravissimi!!!
Un sentito grazie anche a Felicia.
CALCIO VALDASTICO a cura di Walter Jona |
2-12
VALDASTICO/SILVA 1950 MARANO
4 - 3
Agostini Bianchini
Giacon Carollo
" "
"
16-12
TORREBELVICINO/VALDASTICO
2 - 1
Dal Lago Sy Alion
"
23-12
SS TRINITA' - VALDASTICO
1 - 2
Zampieri Giacon
Sy Alion
Non sono più tra noi: |
deceduto a Roma e sepolto ad Asiago il paese della moglie.
Antonio Pettinà di anni 85, dal Maso,
Ospite da qualche anno della locale Casa di Riposo.
Il Blog, come sapete, ha promosso l'iniziativa: "in volta a presepi". Come primo anno siamo rimasti soddisfatti della partecipazione: a parte le 3 Chiese, si sono iscritte 46 Persone e una decina "fuori tempo massimo" per poter essere inseriti col nome nella mappa che è stata distribuita a tutti. Con le mie passeggiate li sto fotografando tutti e, con un post a parte specifico il 7 gennaio, pubblicherò tutte le fotografie con i nomi.
un paio d'ore prima di mezzanotte è nato Valentino di Cristina e Giampaolo |
questo mese i numeri li vuole dare Babbo Natale...
dal 9 febbraio al 31.12.2012 - 100.213
mese di dicembre totale visualizzazioni 13.157
(meno 2.074 rispetto a novembre)
|
di dicembre Italia Francia Stati Uniti Germania Australia Giappone Svizzera Inghilterra Argentina Belgio |
Intanto ricordiamoci di andare ad ascoltare il concerto di Natale al Teatro di Forni il giorno 3 gennaio alle 20.30. Ci saranno i Cori Parrocchiali del Grumello - di Monte di Malo e "sulle ali del canto"
Poi non dimentichiamoci di pagare l'abbonamento alla TV - il bollo auto - controlliamo se dobbiamo fare il bollino blu o la revisione dell'auto (da quest'anno la si può fare anche a Valdastico) -
Informiamoci bene dal nostro assicuratore riguardo alla copertura dei 15 giorni supplementari alla scadenza ("sembrerebbe" che da gennaio cambi qualcosa)
i consigli della Nonna |
Come sbrinare il parabrezza dell’auto in modo naturale
L’inverno porta con sè dei piccoli problemi nella quotidianità, come ad esempio il vetro del parabrezza ghiacciato al mattino, magari proprio quando si ha fretta.
Normalmente la tentazione è quella di accendere l’auto e aspettare che si scaldi..
La Nonna oggi vuole darvi qualche consiglio naturale, per poter trattare i vostri vetri e prevenire, ma anche sghiacciare, la formazione del ghiaccio.
Basterà un po’ di creatività, ingegno e pazienza così da tutelare l’ambiente, ma anche diminuire lo “steress” mattutino.
Rimedi naturali per sbrinare il parabrezza
Telo Copri Parabrezza: una delle soluzioni più semplici, ma anche più efficaci, è quella di coprire, ogni sera, il parabrezza con un telo, dei pezzi di cartone, o dei fogli di giornale. Il mattino sarà semplice togliere la copertura e partire senza stress verso l’ufficio.Antighiaccio liquido: per ritardare la formazione del ghiaccio: è sufficiente miscelare 3 parti di aceto e 1 parte di acqua in un contenitore che abbia l’erogatore a spruzzo. Prima di rientrare in casa la sera sarà sufficiente spruzzare il parabrezza dell’auto e i vari finestrini con questa soluzione, passare un panno morbido e asciutto per stendere uniformemente la miscela su tutte le superfici. Al mattino quando vi alzerete, potrete trovare due situazioni – Niente ghiaccio sui vetri, oppure un velo di ghiaccio non aggressivo, che si rimuoverà molto facilmente.
Soluzione per sbrinare fatta in casa: Mescolare una parte di acqua e due parti di alcol. Applicare ai vetri e lasciare agire per 1 minuto, prendere il raschietto e rimuovere tutto il ghiaccio rimanente. Il consiglio è quello di preparare la soluzione e tenerla a portata di mano in uno spruzzino. Vi consigliamo di utilizzare alcol al 70%.
Cipolla antigelo:la sera prima di rientrare in casa, prendete mezza cipolla e passatela con cura su tutti i vetri dell’auto, al mattino seguente il ghiaccio non si farà neanche vedere, forse per l’odore…
L'uomo vive nel rumore.
Nella civiltà della parola non si sa più cosa sia il silenzio. L'uomo muore nel silenzio. Il silenzio è indispensabile alla vita dell'uomo perchè ti stimola a pensare, ti serve per non sbagliare, ti dispone ad ascoltare, ti aiuta a pregare. E' necessario avere nella vita momenti di silenzio. Tacere di sè è umiltà, tacere degli altri è carità, tacere in certi momenti è sofferenza, tacere nell'insicurezza è prudenza, quando tutto va storto è pazienza. L'uomo autentico ama il silenzio. Esso è maestro di verità, è gusto di profondità, è pace, gioia, serenità.
proverbi e modi di dire della nostra zona perchè non vadano dimenticati |
El bastòn l'é sempre stà un cativo maestro
(il bastone è sempre stato un cattivo maestro)
(persona infreddolita che batte di piedi per scaldarsi,riferito al fatto che nel secolo scorso, le scarpe avevano le broche)
un fià de bàgolo... |
Avviso: dalla prossima uscita, anzichè l'ultimo giorno del mese a mezzogiorno, "il sojo" esce il primo del mese sempre a mezzogiorno. Dunque il prossimo appuntamento non è il 31 gennaio, bensì il primo febbraio e via a seguire.