“Tre femene e na sésta,
fa un marcà!”
L’esperimento fatto a Forni di Valdastico , che ha portato un piccolo mercato una domenica di luglio e una di agosto, è stato senza dubbio ben riuscito.
La gente della valle si è ritrovata ed è stata contenta di questa iniziativa: chi a piedi, chi in bicicletta, dai paesi vicini andare al mercato è stato un modo per stare in compagnia e far quattro chiacchiere. Se aggiungiamo che vicino al luogo del mercato c’è un parco giochi ben attrezzato e più in basso scorre il torrente Astico, si può capire che tutto questo insieme, specialmente nei mesi estivi può creare veramente qualcosa di particolare. Se aggiungiamo che gli ambulanti si conoscono, fanno “bàgolo”, sono simpatici e di compagnia, il risultato si può facilmente intuire. Infatti, domenica 14 agosto, le bancarelle sono rimaste per tutto il giorno nei posti assegnati; gli ambulanti hanno portato con loro le famiglie e c’è stata veramente un’atmosfera di festa che ha coinvolto anche altre persone.
Tra un goccio “de quel bon” in allegria , un boccone e una chiacchiera, la domenica è trascorsa serenamente dando così la voglia di ripetere l’esperimento.
Grazie alla concessione del Comune di Valdastico, quest'estate si svolgeranno ancora mattinate movimentate dove colori, rumori, sapori e voci riempiranno il piazzale portando una ventata di novità anche nella nostra valle , dando modo a tante persone di vedersi, salutarsi e di fare qualche acquisto.
“ Dai cà se vedemo al marcà ai Furni! Vegnì gente!”
Lucia Marangoni
Nessun commento:
Posta un commento