sabato 31 marzo 2012

Campane



Suoni portati dal vento, si odono in tutta la valle…
Satellitari, telefonini, sms, internet, videotelefoni… e quanto d’altro ancora ci sa proporre il mercato in questi anni, dove l’evoluzione delle comunicazioni ha avuto il suo apice, dove il progresso ha modificato il modo di comunicare di molta gente.
Ci sembra tutto così “normale” che non ci passa mai per la mente di pensare a qualcosa di diverso, alle difficoltà di un tempo , alle fatiche per portare un messaggio anche nei paesi vicini.
Una cosa che però è rimasta presente nonostante i tempi moderni , è il messaggio che ogni qual volta si mettono in movimento, sanno darci con i loro rintocchi…
le CAMPANE dei nostri campanili…
Da sempre sanno portare la gioia dei lieti avvenimenti o il dolore delle cose tristi,… sanno chiamare, dare annunci, battere le ore, farsi sentire con tutta la loro potenza e la loro musica.
Siamo talmente abituati che ci facciamo poco caso…se capita però che tacciano, per qualche “malanno” allora sì che ce ne accorgiamo perché il loro suono è una compagnia che sarebbe triste non avere…
Accade a volte che qualcuno si lamenti…perché, specialmente se si vive nei dintorni del campanile, il suono può essere assordante, ma come si può pensare di far tacere la voce dei nostri paesi?
Le campane hanno avuto un ruolo importante per la gente di un tempo, per la maggior parte contadini e quindi andando a lavorare nei campi, si regolavano con il loro suono e ogni cosa che succedeva in paese era annunciata tirando i “sogàti” dai campanari che erano persone molto rispettate da tutti.
Specialmente da alcuni punti della Valle dell’Astico, da come tira l’aria, si possono udire i suoni delle campane dei paesi in cima alla montagna o di quelli vicini ed è una gioia poter ascoltare la melodia che viene portata dal vento e si espande fra le case, nei boschi, nei prati, tra i bianchi sassi del torrente…
E’ per rendere omaggio ai campanili e alle campane della nostra Valle, che vi regalo questa semplice poesia…
Sappia risvegliare in ogni lettore la gioia di mettersi all’ascolto del messaggio che ogni giorno le campane dei nostri piccoli paesi, sanno portare.
Lucia Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...