Post popolari in questo blog
Non sono più tra noi - Irene Lucca (n. 14 - 12/25)
Di
Carla
-
Quel tragico novembre 1970
Di
Unknown
-
Venerdì 13 novembre, le cime dei monti da parecchi giorni sono circondate dalla nebbia, un'impenetrabile foschia umida e appiccicosa avvolge uomini e cose, le giornate si susseguono grigie e malinconiche come solo a novembre succede. Questo tipo di giorni invitano a stare davanti al camino, ma il mondo gira e il destino sa preparare le sue trappole molto bene. Da sud-est due rombi di aereo si avvicinano a Tonezza, provengono da Villafranca vicino a Verona, sono in volo di addestramento, il primo è pilotato dal comandante del volo, un tenente colonnello, il secondo, un caccia ”Republic rf-84 f. Thunderflash” di costruzione statunitense e impiegato dalla Nato in Europa durante la guerra fredda, pilotato da un giovane sottotenente di Lecco, si chiamava Franco Valsecchi di ventidue anni. I due piloti sorvolano la valle e sul cielo di Roana girano verso la AssTal, sono bassi, troppo bassi, molti testimoni diranno che il volo di bassa quota ...



complimenti per queste rare foto, siamo in zona ghertele, s. Alago le stringo la mano virtualmente...
RispondiEliminaBeh Piero, sei un mago, siamo veramente in zona Ghertele, non so da cosa l'hai capito, la Val d'Assa
Eliminaè abbastanza lunga...
il grande campo militare austriaco era al ghertele, da li partivano le grosse teleferiche verso la bocchetta portule ma i motivi principali erano due ; la zona è coperta alle artiglierie nemiche e infine la valle che scende dal verena portava acqua a sufficienza per le truppe, i resti delle prese e della magnifica fontana si possono ancora vedere lasciando la strada per il pusterle al secondo tornante e addentrandosi per pochi metri nel bosco.
EliminaBei scati ciò, anca 2°mi. Ocio che Alago el ga d'aver bio acesso ai archivi imperiali, o fursi el garà ruscà fora da soto la grìpia de qualche stala valpegaroise qualche baule sconto da chi che ghea inteligensa col nemico.
RispondiEliminaRusco, rusco, carissimo Don, ma a Valpegara non ne ho trovate di queste...
EliminaSono gli Imperiali che le mettono a disposizione, son più bravi di noi.
Le Valpegaroise n'ont pas "frayé" avec l'ennemi, cher ami !
Elimina