I consigli di Elettra
- Brodo di carne - per chi serve? -
Il brodo di carne è una preparazione alimentare di base.
La cottura in acqua di parti di carne e verdure con il sale e spezie, crea un piatto completo, leggero, ricco di minerali ed elettroliti, grassi buoni e altri nutrienti.
50 anni fa, dopo un intervento chirurgico, dopo un parto, per le persone malaticce, il pasto che si offriva era brodo di cappone o di carne e uova.
Il brodo di carne è ancora adesso un alimento utile, divenuto ancora più importante a causa della grande fragilità del sistema digestivo riscontrato nei nostri giorni.
Colite, stitichezza, diarrea, mal di pancia, infiammazioni, allergie alimentari, sensibilità al glutine non celiaca, permeabilità intestinale o like gut sindrome, carenza di vitamine B, mostrano quanto l'intestino sia in difficoltà.
Il brodo di carne cura le pareti dell'intestino, salda le giunzioni serrate, ripara la parte intestinale.
Per un buon brodo di carne serve procurarsi cibo di buona qualità, animali allevati in modo sostenibile e rispettoso della loro natura, che hanno pascolato o beccato erba e semi, visto il sole.
Un animale allevato al chiuso, alimentato a mangime e privato della sua vita sociale non porterà nutrienti, ma solo l'esperienza della sua sofferenza e avrà pure lui un problema intestinale che trasmetterà a noi.
Il brodo di carne va fatto bollire con verdure, sale e spezie.
Le verdure da usare sono cipolla, carota, zucchina.
Il sedano può disturbare chi possiede una grande infiammazione e può essere aggiunto solo dopo un po' di tempo.
Il sale, una manciata, deve essere di buona qualità.
Tra le spezie, preferire all'inizio solo pepe.
Le parti da cucinare saranno ricche di polpa e ci saranno poche ossa che verranno utilizzate per il brodo di ossa che ha un'altra funzione.
Il brodo di carne va schiumato durante la cottura, ma non sgrassato.
Come pasto della sera il brodo di carne è ideale per tutte le persone che hanno difficoltà digestiva e per chi ha problemi con la glicemia.
Nel brodo si può aggiungere per renderlo completo: tuorlo d'uovo o uovo intero.
Per chi non ha problemi: tagliatelle, riso, fegatini, tortellini, pan biscotto, frittata a strisce, panna acida, verdure.
Il brodo di carne è a pieno titolo un comfort food.
(Appunti del protocollo Gaps)
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino

Sempre utili i consigli di Elettra!🤩👏👏👏👏
RispondiElimina