Compra ora e paga dopo



Viviamo in un’epoca in cui il debito non si presenta più con la faccia dura delle banche o con la vergogna delle cambiali. Oggi è elegante, facile, immediato. Si chiama “compra ora, paga dopo”. Ti sorride, ti fa sentire libero, ti convince che puoi avere tutto senza aspettare. Ma in realtà è una trappola silenziosa.

Ogni acquisto diventa una piccola catena invisibile: non la senti subito, ma piano piano si accumula. Non ti accorgi di essere già circondato da interessi, rate e addebiti automatici. Non è più la povertà che ti schiaccia, è la povertà modernizzata, digitalizzata, resa comoda… e persino presentata come un favore.

Il problema è che, mentre crediamo di avere più possibilità, stiamo solo consegnando la nostra libertà a chi sa benissimo che non restituiremo mai solo ciò che abbiamo preso. Restituiremo di più: tempo, serenità, futuro.

La vera domanda è: vogliamo continuare a vivere inseguendo rate e debiti, o iniziare a costruire un modo diverso di gestire il denaro?

web

Commenti

  1. Credo ci sarebbe da fare delle belle riflessioni sull'argomento, ma sopratutto prendere consapevolezza che " l'avere tutto" non è ricchezza ma povertà. La necessità di tornare un po indietro e senza tutta questa frenesia di acquisti, sopratutto online, farebbe solo bene a tutti, non solo al portafoglio. A . SARTORI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quel tragico novembre 1970