Ambasciatrice della “Serenissima”:
la gondola del Veneto Club
di Melbourne
La gondola è senza dubbio il mezzo di trasporto più romantico. Non vi è coppia in viaggio di nozze a Venezia che non voglia una foto-ricordo a bordo di una gondola che scorre placida lungo i canali.
La gondola è diventata simbolo della città lagunare anche per i veneti nel mondo. È un legame con la storia e la cultura millenaria della loro terra, è il marchio inconfondibile della Serenissima. Anche Melbourne ha la sua gondola, dono dell’Associazione Veneto Australia al Veneto Club nell’elegante quartiere di Bulleen.
Melbourne, capitale dello Stato del Victoria, è forse la città più veneta, fuori dall’Italia. Qui l’emigrazione dalle provincie di Vicenza, Treviso, Verona e Padova, ma anche da Venezia, Rovigo e Belluno, è stata come un fiume in piena negli anni 50 e 60. Ai Veneti si deve la costruzione di strade e ponti, palazzi e grattacieli.
Sapore di Veneto è nei ristoranti della città, nelle chiese dove è presente ovunque la statua di sant’Antonio da Padova.
Al Veneto Club, ogni anno la Sagra di San Marco attira migliaia di persone.
Un fantasioso imprenditore ha creato un servizio di "gondola sul fiume Yarra", che attraversa la parte più caratteristica della città di Melbourne, un servizio per la gente comune e, in particolare, per i giovani sposi.
Poi è arrivato il progetto della "Gondola sul fiume Murray", titolo del libro e della fortunatissima serie televisiva dello chef Stefano De Pieri, d’origine trevigiana. Nel cuore della city il bar-ristorante “La Gondola” è un pittoresco locale molto frequentato
La gondola presso il Veneto Club si trova in un bacino d’acqua proprio all’ingresso della sede, ed è lì da quattro anni; infatti è stata inaugurata nel 2008 e dedicata allo scomparso presidente dell’Ente Vicentini nel Mondo, Pier Giorgio Cappellotto, che aveva proposto e sollecitato un dono di alto significato “veneto” per la nostra comunità. Erano convenuti in centinaia per assistere all’inaugurazione del “simbolo eterno delle genti venete che hanno solcato il mare” (dal messaggio del sindaco di Conegliano Veneto, città sede dell’Associazione Veneto Australia). Padre Vito Pegolo aveva letto una preghiera di supplica e di lode prima di benedirla, segno augurale di protezione divina. Non mancarono momenti di piacevole intrattenimento affidati al gruppo “Le Arti per Via”, di Bassano del Grappa, che coinvolsero il pubblico lungo i sentieri della memoria. Due carabinieri in alta uniforme hanno dato all’evento un tocco di patriottismo.
L’Associazione Veneto Australia, fondata il 29 novembre 2006 a Conegliano, in provincia di Treviso, è un gruppo dinamico che stabilisce un interscambio lungo varie direzioni.
Il dono della gondola è il più visibile e spettacolare atto di presenza dell’associazione, ma esiste anche un ricco programma di interventi e interscambi per valorizzare ciò che di meglio hanno le due entità geografiche e culturali (l’Australia è circa 25 volte più grande dell’Italia e 400 volte più grande del Veneto, ma per quanto riguarda la popolazione le cifre si avvicinano, con il Veneto che conta 4 milioni e mezzo di abitanti e l’Australia 21 milioni).
Germano Spagnolo
Nessun commento:
Posta un commento