domenica 30 settembre 2012

Dal sojo de medojorno


Dal Sojo de Medojorno  
(by Cìcole e Ciàcole)





Settembre 2012


@@@@@
@@@
@


Cari Amici,

Come già preannunciatoVi, 
oggi esce "come esperimento" per 4 mesi fino a dicembre 
questo bollettino di resoconto mensile 
di cronaca varia del nostro Paese, ma non solo.
Auspico  che possa incontrare il Vostro favore,
quindi di poter proseguire oltre, 
ma anche di trovare in Voi dei fattivi Collaboratori,
a vario titolo, per poterlo rendere interessante e piacevole.
Usate pure la nostra mail:
lasingela@gmail.com 
 Fatemi pervenire gli eventuali Vostri scritti entro il 25 di ogni mese, diversamente sono costretta a pubblicare il mese successivo. 
Grazie.




E' mio personale desiderio iniziarlo con una notizia "colorata", chissà mai possa essere di buon auspicio:
l' 8 settembre Gino & Paola han provveduto alla premiazione di Valle Fiorita. Un'iniziativa che ha riscosso un successo ben oltre le nostre iniziali aspettative e questo non può che averci fatto piacere; speriamo di poterla ripetere pure l'anno prossimo. Ora stiamo lavorando per poter proporre qualcosina per Natale. Vi faremo sapere. Intanto guardatevi nei dettagli il post del 31.O8 al riguardo.



 Da fine agosto fin tutto novembre rimane chiusa per lavori Via Carlo Alberto, la strada che va dalla piazza al cimitero. Qualche comprensibile disagio, ma superabile. Ve la riproporremo vestita a nuovo più avanti.










Domenica 9 settembre, per ricordare  Gianantonio Marangoni...(fratello della nostra cara Collaboratrice Lucia) si è tenuta la 2° RUNFORYANKEE dal Centro Fondo Campolongo fino al Forte Verena. corsa in salita non competitiva.






Sempre Domenica 9 settembre, ma al pomeriggio, il nuovo Parroco Don Francesco Alberti ha fatto l'entrata ufficiale nella Parrocchia di San Pietro. Un pomeriggio stupendo sotto tutti gli aspetti: cerimonia, partecipazione, rinfresco e anche il tempo...semplicemente meraviglioso! Bravi a tutti i volontari che han contribuito a far sì che questa festa avesse questi risultati! - Ulteriori dettagli nel nostro post del 13.9 su Cìcole e Ciàcole.






Da lunedì 10 settembre l'Ufficio Postale è aperto tutti i giorni. Nel periodo estivo è stato aperto a giorni alterni. Fra un po' ci saranno ulteriori disagi a causa lavori, ma saranno disagi ricompensati da una bella novità che ho "attinto" da fonti certe: avremo finalmente il POSTAMAT! Pensate che il più vicino è a Piovene. Io credo che questa novità riduca   di molto i disagi che purtroppo attualmente viviamo a causa di personale ridotto (solo 1 addetta). Si "vocifera" altresì di un possibile parcheggio auto antistante, ma staremo a vedere...Se sarà vero ve ne daremo notizia.





Mercoledì 12 settembre apertura anche delle varie scuole per la gioia delle Mamme e forse un po' meno dei diretti interessati.
Ampelio col suo pullmino giallo e la sua simpatia ha iniziato a rigirare per le strade del Paese portando colore e tanta allegria. Diciamolo: è un bel Personaggio! Un po' fuori dai canoni standard, ma benvoluto da tutti! E' ancora l'unico che ha il coraggio di cantare per le strade... Chi oserebbe ancora farlo? Bravo Ampelio! Lucia mi fa presente che a Pedescala quest'anno sono 11 i bimbi che salgono sul pullmino (6 in più dell'anno scorso) ed è un segnale veramente positivo, speriamo si continui di questo passo.


Domenica 16 settembre l'entrata ufficiale a Pedescala di Don Francesco.
A giudicare dalle foto, pure a Pedescala non han scherzato quanto ad allestimenti. Bravi a tutti. Il servizio completo sul post di Lucia del 21-9.





Domenica 16 settembre si è aperta pure la stagione venatoria per la gioia degli appassionati. Lo sapete che quest'estate si sono visti più volte lepri e caprioli che giravano indisturbati per le strade? E' successo a me anche davanti la banca...





Domenica 23 settembre terza ed ultima entrata ufficiale per Don Francesco a Lastebasse. Ora a Don Francesco non ci rimane che augurargli buon lavoro, sperando trovi in tutti noi dei fattivi collaboratori per il bene delle Comunità.






Domenica 23 settembre vicino al campo da calcio...si son svolte le gare di motocross per ricordare Franco Stefani, grande appassionato. Due giornate diverse che hanno visto anche un discreto afflusso di Persone. In primavera invece c'erano state le gare di mountain bike. Eventi che auspico abbiano a ripetersi anche il prossimo anno. Un plauso agli Organizzatori e a quanti si sono prodigati per la buona riuscita.





Il 24 settembre ha riaperto anche la Farmacia dopo un periodo di ferie




Il 27 settembre è atterrata anche la Cicogna...
per la gioia di Mamma Ronny Oro e Papà Nicola è nato
DIEGO TURATA
Ai neo-Genitori congratulazioni vivissime e al piccolo Diego un futuro sereno da parte di tutti noi.









E alla fine di ogni mese Gino "dà i numeri"...


Italia
49742
Giappone
  2285
Australia
  1984
Stati Uniti
  1438
Federazione Russa
  1122
Francia
  1266
Germania
  1136
Regno Unito
    179
Svizzera
    123
Belgio
     95
                                             59.370

Totale visualizzazioni (dal 9 febbraio 2012)



@@@@@
@@@
@




LA FONTANA DI CONTRA' PERTILE


Gli abitanti della Contrà Pertile si sono impegnati per apporre   delle migliorie alla fontana. Per il momento hanno postato delle belle staccionate rustiche, delle panchine (idea meravigliosa anche per le passeggiate dei nostri Nonni) e hanno ridato il colore alla fontana. Mi han riferito che piano piano, altri lavori seguiranno...Bravi, bravissimi a tutti quelli che a vario titolo han contribuito! A volte basta anche poco per cambiare qualcosa...


Le foto del mese...


       Il pomodoro "cuore di bue" è dell'orto della Nita.....grammi 630! La ùa mericàna è sempre della Nita, mentre i fichi sono della tenuta della Pia di Dario. Allora non è vero quando si dice: a San Piero no vien pì gnente...










CURIOSITA': Pensavo di saperle tutte le vie del nostro Paese, ma evidentemente mi sbagliavo. Infatti ho scoperto quest'estate che esiste anche l'ARCO DEI CIMBRI - giù ai slìsseghi - su segnalazione di Riccardo Stefani a GianniSono andata a fotografarlo per un post, scoprendo pure che esiste anche il BELVEDERE PINCIO che sarebbe quello spazio dietro alla Chiesa che guarda i prati dell'Astico. La targhetta di marmo bianca è sulla casa del Capelàn, ma si stenta a leggere, bisognerebbe ripassarla col colore nero. Scattando delle foto qua e là per i vari post, ho scoperto altresì che il capitello in Areta sull'angolo della stradina che porta in Ara è dedicato a San Marco. Lo rappresenta una meravigliosa scultura di Toni Godi in legno.







 

Ha riaperto, dopo un periodo di chiusura, la nostra Biblioteca con i seguenti orari:


lunedì          dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì   dalle 18.00 alle 21.00
venerdì      dalle 16.00 alle 19.00

Ci scusiamo per il disservizio dell'ultimo periodo.
Alice - Maria - Gianluca

Biblioteca di Valdastico
Via Carlo Alberto, 26
Tel.0445-745003 int.6
biblioteca@comune.valdastico.vi.it





Come sicuramente saprete, dal 1° novembre fino al 15 aprile, c'è l'obbligo di circolare con le gomme da neve o avere a bordo le catene, pena multe abbastanza salate. Non su tutti i percorsi però, quindi per maggiori dettagli in merito Vi invito a visitare:
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/pneumatici-invernali-obbligo-ancora-in-vigore






by Jona
A partire da ottobre questo spazio fornirà i risultati delle partite di calcio della nostra squadra locale. La prossima volta pubblicheremo pure la foto della formazione.








EUREKA!!! - Questa rubrichetta, che io spero diventi nel tempo una rubricona, vorrebbe ospitare le vostre idee per "tentare" di far rinascere il nostro Paese (che pubblicherò di volta in volta se ne arriveranno, e, su richiesta, anche in forma anonima). Valuteremo in seguito i tempi per consegnarle alle Amministrazioni Locali. Vedremo... se fra le tante... almeno una verrà presa in considerazione e diventerà fattibile. Speriamo.

@@@---"tento" di aprire io con una piccola e semplice idea che non abbisogna di iter burocratici ...così per incoraggiare un po':
In questo periodo i nostri giardini e balconi stanno sfiorendo e si stanno preparando per il riposo invernale. Su ogni fiore rimangono una miriade di sementi. Perchè non le raccogliamo in vasetti divise per nome e quando a primavera iniziamo con le passeggiate lungo i sentieri del nostro Paese le spargiamo ai bordi? Sicuramente non tutte attecchiranno, ma ne abbiamo talmente tante che qualcuna sicuramente rimarrà...e contribuirà a rendere più piacevole quel sentiero...a zero spese...
Non abbiamo che da sbizzarrirci a scegliere fra girasoli, tagetes, astri, zinnie, bocche di leone, belle di notte e tante altre...





Sono curiosa pure di sapere anche quale sarà il primo Battesimo che impartirà il nostro Don Francesco...










e anche il primo Matrimonio...












Quello che tu sei...io ero, quello che io sono... tu sarai...



Questa è la rubrica che spero rimanga vuota più a lungo possibile o comunque sia sempre scarna.
Difficile darle un nome che non esprima tristezza...
In attesa di scovarlo (potete aiutarmi anche voi) userò semplicemente:
Non è più tra noi... 

(per settembre per fortuna non dobbiamo scrivere nessun nome e già questa è una buona notizia)





 MERCATO A FORNI:
 ancora presente in queste prossime date:

21 ottobre
18 novembre
16 dicembre
23 dicembre (fino a sera) 





@@@@@
@@@
@





Vorrei iniziare parlando di CONSOCIAZIONE fra gli ortaggi: E' stato verificato che la vicinanza di alcuni ortaggi aumenta la velocità di sviluppo, la dimensione e la qualità dei frutti, ma anche li protegge dall'attacco dei parassiti. Provare...poco costa, che dite? Vi riporto solamente i prodotti che solitamente coltiviamo:


CAROTE: BENE vicino a cipolle-ravanelli-piselli-lattuga-cicoria-porri-rosmarino-salvia-pomodori...MAI vicino all'aneto.
CAVOLI: BENE vicino a cetrioli-fagioli rampicanti e nani-fragole-lattuga-piselli-pomodori-porri-spinaci-ravanelli-sedano...MAI vicino ad aglio-cipolle-patate.
CETRIOLI: BENE con cavoli-fagioli-piselli-ravanelli-girasoli-finocchi...MAI vicino a patate ed erbe aromatiche.
CIPOLLE E AGLIO: BENE vicino a zucchine-pomodori-lattuga-fragole-camomilla...MAI vicino a piselli-fagioli-cavoli.
ERBA CIPOLLINA: BENE vicino a carote...MAI vicino a piselli e fagioli.
FAGIOLI: BENE vicino a patate-carote-cetrioli-cavoli...MAI vicino a cipolla-aglio-gladioli.
FAGIOLI RAMPICANTI: BENE vicino a zucchine-ravanelli-cicoria-cavoli...MAI vicino a a cipolle-finocchi-girasoli.
FAGIOLINI NANI: BENE vicino a cavoli-ravanelli-patate-cetrioli-fragole-sedano...MAI vicino a cipolle-barbabietole-finocchi-girasoli.
FINOCCHI: BENE vicino a cetrioli-cicoria-lattuga-piselli...MAI vicino a a fagioli rampicanti e fagiolini nani.
FRAGOLE: BENE vicino a ravanelli-fagiolini nani-spinaci-lattuga-cavoli...MAI (niente)
GIRASOLI: BENE vicino ai cetrioli...MAI vicino alle patate.
LATTUGA: BENE vicino a cicoria-finocchi-cavoli-carote-ravanelli-fragole-cetrioli...MAI vicino al prezzemolo.
MELANZANE: BENE vicino ai fagioli...MAI (niente)
PATATE: BENE vicino a fagioli-melanzane-calendule...MAI vicino a zucche-cetrioli-girasoli-cavoli-pomodori-lamponi.
PISELLI: BENE vicino a finocchi-carote-ravanelli-cetrioli-fagioli e cavoli...MAI vicino a cipolle-aglio-patate e gladioli.
POMODORI: BENE vicino a cavoli-ravanelli-cicoria-cipolle-prezzemolo-carote-calendule...MAI vicino a cavoli-patate e finocchi.
PORRI: BENE vicino a cipolle-cavoli-sedano-carote. MAI (niente)
PREZZEMOLO: BENE vicino a ravanelli-pomodori...MAI vicino alla lattuga.
RAVANELLI: BENE vicino a cavoli-fagioli rampicanti-fagiolini nani-lattuga-piselli-pomodori-spinaci-prezzemolo-cetrioli e fragole...MAI (niente)
SEDANO: BENE vicino aporri-pomodori-fagiolini nani-cavoli...MAI (niente).
SPINACI: BENE vicino a cavoli-ravanelli-fragole...MAI (niente)
ZUCCA: BENE vicino a granoturco e nasturzi...MAI vicino a patate.
ZUCCHINE: BENE vicino a cipolle e fagioli rampicanti...MAI (niente).

EFFETTI DELLE ERBE 
SULLE PIANTE VICINE:


AGLIO: contribuisce alla crescita di rose e lamponi. 
ANETO: bene per il cavolo, non ama le carote.
BASILICO: bene per i pomodori che ne migliora lo sviluppo e il gusto. Respinge mosche e zanzare. Odia la ruta e non può starle vicino.
CAMOMILLA: ottima vicino ai cavoli e cipolle, ne migliora il gusto e lo sviluppo.
CUMINO: seminato qua e là nell'orto ammorbidisce il terreno.
DRAGONCELLO: utilissimo per tutto l'orto.
ERBA CIPOLLINA: migliora il gusto e lo sviluppo delle carote.
ISSOPO: tiene lontano la farfalla cavolaia. Bene con cavoli e vite, manon ama i ravanelli.
LINO: bene vicino a carote e patate migliorandone il gusto e lo sviluppo. Tiene lontante le DORIFERE dalle patate.
MAGGIORANA: migliora il profumo delle piante.
MELISSA: migliora il sapore e lo sviluppo dei pomodori.
MENTUCCIA: tiene lontana l'altica.
NASTURZIO: molto utile ai ravanelli, ai cavoli e a tutte le cucurbitacee. Seminato sotto gli alberi da frutto tiene lontani afidi e altri insetti.
PETUNIA: protegge i fagioli dagli insetti.
ROSMARINO: bene con salvia-cavoli-carote e fagioli. Tiene lontane la cavolaia, la mosca delle carote.
RUTA: bene vicino a rose e lamponi che li protegge dagli insetti. Odia il basilico.
SALVIA: bene col rosmarino-cavoli e carote, ma non con i cetrioli.
SANTOREGGIA: migliora il gusto e la salute di fagioli e cipolle.
TAGETE: èuna delle piante più attive nella lotta agli insetti.
TIMO: il suo odore tiene lontano la cavolaia.
VALERIANA: bene OVUNQUE nell'orto.





Se volete mantenere le carote belle sode in frigo per circa un mese, inseritele in un sacchetto di carta del pane e poi in uno di nylon tipo quelli per il freezer e chiudetelo. Risultato assicurato!



















Questo è il depliant dei vari corsi che si tengono in Comunità Montana. E' già la 20esima edizione, ciò sta a significare che sono interessanti e che c'è frequentazione. Personalmente ho frequentato i 2 corsi di Informatica ed internet e mi sono trovata molto bene. Una cosa di cui non mi sono mai pentita!


@@@@@
@@@
@






PERCHE' SI FORMA L'ARCOBALENO?

L'arcobaleno è un fenomeno atmosferico che si manifesta con la comparsa nel cielo di uno o più archi colorati. Si verifica in particolari condizioni atmosferiche, quando cioè dopo una forte pioggia, l'aria è densa di umidità e contemporaneamente splende il Sole: è dovuto infatti alla rifrazione  e alla riflessione dei raggi del Sole, causate dalle gocce d'acqua che si trovano in sospensione nell'atmosfera. In dimensioni più contenute l'arcobaleno si può talvolta ammirare anche nello scroscio di una cascata o negli spruzzi delle onde del mare. 
E PERCHE' HA 7 COLORI?
La luce del Sole ci appare bianca, gialla o tutt'al più rosata, all'alba e al tramonto. In realtà essa è formata dai 7 colori dell'iride: rosso-arancio-giallo-verde-blu-indaco e violetto.Quando splende l'arcobaleno, all'incontro con le piccole gocce di umidità la luce del Sole si scompone nei 7 colori dell'iride, che risultano perciò visibili ai nostri occhi..





Pìrole par la suca: la mente è come il paracadute: funziona solo se la si apre...

No ghe zé avere che conta pì del savére


















INVITO

Vieni sul carro del sole a briglia sciolta
e squarcia le timide nubi dell’alba.
Vieni che è tempo di frutta matura
di fiori sgargianti e profumi.
Vieni ti aspetta il mare e la sabbia rovente
sotto i piedi ancora pallidi e freddi.
Nella calda estate ti tufferai
e i tuoi biondi capelli al vento regalerai.
Lancerai in alto i tuoi pensieri
dipinti di rosso e di blu,
liberi di volare come aquiloni
nell’ immensità dei cieli.
Al cuore stringerai l’albero dei sogni,
l’eucaliptus gigante dove la scorza
geme, freme e si spacca
come cocci di fragile argilla.
Altra vita nel rosso splendore
del continente nuovo.
(by Airone)
                  

 @@@@@
@@@
@

E PER FINIRE...UNA RISATA...









Carla

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...